Crostata al salmone e formaggio: tutti senza parole dalla bontà

Vediamo insieme come possiamo preparare un’ottima crostata salata che lascerà tutti senza parole dal sapore incredibile.

Diciamocelo, quando dici crostata pensi subito ad un dolce buonissimo, o con la marmellata, ma anche con la crema o con dell’ottima cioccolata. Noi oggi, invece vi vogliamo stupire e mostrare una versione salata, ma sempre molto semplice e veloce da realizzare.

Crostata al salmone e formaggio: tutti senza parole dalla bontà
Crostata al salmone e formaggio: tutti senza parole dalla bontà (pixabay)

Infatti il suo ripieno è con il salmone ed il formaggio e la potete utilizzare tranquillamente in una festa o come antipasto.

Crostata salata? L’effetto è wow

Il dettaglio particolare poi è la sua base, perchè è di patate, avete capito benissimo, una bontà!

Ma non ci dilunghiamo troppo ed andiamo a vedere cosa ci occorre per preparare questa delizia:

  • formaggio fresco spalmabile, 300 g
  • patate, 450 g
  • pomodorini, 200 g
  • salmone affumicato, 200 g
  • pangrattato, 2 cucchiai
  • uova, 1
  • rucola, q.b.
  • sale fino, q.b.
  • pepe nero, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b.

Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria, dove dobbiamo accendere il nostro forno a 240 gradi e prendere una taglie da 24 centimetri.

Mettiamo sotto la nostra carta forno, oppure un po’ di burro e pangrattato, come vi trovate meglio voi.

Mettiamo a bollire le nostre patate in acqua bollente e salata per circa 40 minuti, una volta fatto questo peliamole e facciamole freddare un pochino.

Una volta trascorso questo tempo schiacciamole con il passa patate e mettiamo l’uovo, il sale, il pepe se vogliamo ed il pangrattato, amalgamando il tutto.

Mettiamo quindi il nostro composto in forno e livelliamo per circa 25 minuti, adesso è tutto pronto praticamente.

Facciamo uscire dal forno e mettiamo il nostro formaggio spalmabile, insieme ai pomodorini e al salmone e portiamo in tavola.

Possiamo anche mettere del formaggio e del prosciutto cotto o crudo, oppure delle verdure grigliate come peperoni o zucchine.

Crostata al salmone e formaggio: tutti senza parole dalla bontà
Crostata al salmone e formaggio: tutti senza parole dalla bontà (pianetadonneblog)

Insomma date libero sfogo alla vostra fantasia, o in base a quello che avete nel frigorifero e lasciatevi stupire dal sapore incredibile.

Potete accompagnare il tutto sempre con una ottima insalata fresca o magari dei carciofi in padella che fanno sempre bene e poi sono ottimi!

Come avete visto questa ricetta è super veloce e lascerà tutti senza parole perchè ha le sembianze di una vera e propria crostata, come quelle dolci ma poi è tutt’altro!

Impostazioni privacy