Attività fisica: il beneficio che non immagini assolutamente

Vediamo insieme che cosa succede al nostro corpo quando facciamo attività fisica e sicuramente non ci immaginiamo.

Come sappiamo tutti fare del movimento ci aiuta sia a livello di fisico, ma stare bene ed in salute ma anche a livello mentale.

Perchè ci permette di scaricare tutto lo stress che accumuliamo durante le nostre dure giornate sempre piene di impegni.

Attività fisica: il beneficio che non immagini assolutamente
Attività fisica: il beneficio che non immagini assolutamente (pixabay)

Ma c’è anche un’altro beneficio al quale sicuramente non avremmo mai pensato, cerchiamo di capire insieme di che cosa si tratta.

Attività fisica il beneficio inimmaginabile

Fino a questo studio, lo sport è stato associato ad un miglioramento del nostro stato psicofisico generico e non ad una patologia ben precisa.

In questo studio che è stato fatto in America, si è cercato di capire come lo sport potesse aiutare le persone che hanno un disturbo depressivo maggiore, dopo aver fatto un’attività fisica moderata, come 30 minuti di bicicletta.

Il disturbo depressivo maggiore (in inglese Major Depressive Disorder o MDD) è uno di quelli maggiormente diffusi in tutto il mondo e colpisce il 25% delle donne ed il 12% negli uomini.

Chi ha questo problema ha spesso momenti di tristezza e di insoddisfazione, e vive in una costante situazione di pessimismo e negatività generale.

Non ha quasi mai piacere a svolgere le proprie attività giornaliere, e uno degli autori di questo studio, ovvero Jacob Meyer della Iowa University, ha cercato di capire come un momento di esercizio fisico potesse influenzare i sintomi della depressione.

La ricerca, al momento è stata fatta su 30 volontari che hanno ma MDD, con dei test, prima, durante e dopo l’attività fisica.

Altre 30 persone, invece sono state sottoposte agli stessi questionari ma senza effettuare attività.

Tra le tante domande alcune volevano valutare l’umore ed i sentimenti percepiti, ma c’erano anche alcuni test cognitivi.

Chi ha svolto attività fisica ha notato un miglioramento del proprio stato che è durato anche nelle pre successive.

Ma il risultato incredibile è stato nell’aumento delle proprie capacità cognitive, in un primo momento chi aveva fatto sport era risultato più pronto nel rispondere alle domande, rispetto all’altro gruppo.

Attività fisica: il beneficio che non immagini assolutamente
Attività fisica: il beneficio che non immagini assolutamente (pixabay)

E dopo trenta minuti, gli stessi partecipanti erano ancora più lenti del gruppo campione, e questo non è ancora chiaro per quale motivo agli studiosi.

Ma resta assolutamente certo che il miglioramento dell’umore e del benessere psicologico dopo l’attività fisica c’è stato.

Insomma una sorta di incentivo che può aiutare anche nelle ore successive a mantenere un buon livello di benessere.

Impostazioni privacy