Gettone: hai questo in casa? Vale una vera e propria fortuna

Quanti di noi nelle nostre case abbiamo avuto dei gettoni telefonici, utili per telefonare nelle cabine telefoniche. Un tempo il loro valore si aggirava a 200 lire, adesso è molto di più.

Gettone telefonico
Gettone telefonico
(@metalpodofficial)

Pare che il primo gettone telefonico sia stato creato nell’anno 1927. Sono stati utilizzati dall’anno 1959 fino alla fine dell’anno 2001. Le nuove generazioni non lo ricordano affatto proprio perché il suo utilizzo era molto comune tra le vecchie generazioni.

Erano utilizzati per effettuare chiamate all’esterno delle proprie abitazioni, nei telefoni pubblici appunto, nelle famose cabine telefoniche. Attualmente i gettoni telefonici si intravedono nei mercatini di antiquariato, curiosando tra i vari banchi si notano sempre, ecco perché il loro valore può essere aumentato.

Sono considerati dei veri e propri oggetti d’epoca il cui valore un tempo si aggirava sui 200 lire, ossia i 10 centesimi di oggi. Ma sembra che la moneta all’inizio valesse solo 30 lire. 

Come si fa a calcolare il valore del gettone telefonico

Il valore del gettone
Il valore del gettone
(@comesopra)

Pare che il valore di questo antico gettone telefonico si aggiri tra i 10 e i 70 euro. Il tutto dipende dalla data del conio che è indicata sopra la moneta, ma dipende anche dalla condizione della moneta, se è ben conservata oppure no, se è deteriorata dal tempo oppure bel pulita. Fondamentale è prestare attenzione quindi ai quattro numeri che sono stampati sul gettone. Da quei numeri dipende tutto.

Le quattro cifre posizionate sul gettone telefonico indicano proprio il mese e l’anno della coniazione. Ecco un elenco di gettoni da non cestinare oppure dimenticare in un cassetto mai aperto, perché possono nascondere un valore.

Se sopra al gettone appare il codice 7110 il valore è di 70 euro. Con il codice 7304 il valore è di 60 euro. Con il codice 6504 il valore è di 45 euro. Con i codici 7412 e 7704 il valore è di 50 euro. Con il codice 7803 il valore è di 20 euro.

Non sono dei valori eccessivi ma pur sempre dei valori che superano i 10 euro. Quindi fate attenzione a questi quattro numeri e magari rivolgetevi a un esperto che possa aiutarvi a capire la data di coniazione e il loro conseguente valore. Sarà sicuramente un modo per ritornare indietro nel tempo e assaporare il piacere delle “vecchie telefonate”.

 

Impostazioni privacy