Utensili in legno: il trucco che non immagini per conservarli

Vediamo insieme come possiamo mantenere in ottimo stato i nostri amati utensili in legno che utilizziamo tutti i giorni in cucina.

Ogni giorno ovviamente abbiamo il compito di preparare qualcosa da mangiare, e la stragrande maggioranza delle persone utilizza i mestoli in legno.

In pochi utilizzano quelli di plastica o di altri materiali, magari l’acciaio, ma come possiamo fare in modo che i nostri adorati utensili in legno non si rovinino?

Utensili in legno: il trucco che non immagini per conservarli
Utensili in legno: il trucco che non immagini per conservarli

Ecco che veniamo in vostro soccorso e vi sveliamo alcuni trucchetti per allungargli la loro vita.

Utensili in legno: curali così

Iniziamo con il dire che il legno essendo un materiale organico si può rovinare con il tempo, ovviamente noi prima parlavamo di utensili in generale, quindi anche taglieri, o ciotole.

LEGGI ANCHE —> Termosifoni: le abitudini che ti fanno consumare eccessivamente

Come prima cosa, vi ricordiamo che per questi oggetti è sicuramente sconsigliato lavarli in lavastoviglie, si raccomando la pulizia a mano.

Un’altro consiglio, al quale magari non avevamo pensato, è lavarli immediatamente dopo il loro utilizzo, in modo tale che eventuali batteri non si moltiplichino.

Cerchiamo poi di non farli rimanere troppo a contatto con l’acqua perchè si potrebbero gonfiare, essendo un materiale che ne assorbe molta.

LEGGI ANCHE –> Lenzuola ed asciugamani: ecco quando vanno cambiati

Una volta che abbiamo sciacquato tutto, facciamoli asciugare all’aria, in modo tale che vada via tutta l’umidità che possono aver incamerato.

Eviteremo quindi l’eventuale formazione di muffe o cattivi odori, consigliamo poi di pulirli, per igienizzarli in modo corretto con aceto bianco, succo di limone ed una puntina di bicarbonato di sodio.

Essendo poi prodotti in legno, come i nostri amati mobili, avrebbero la necessità di essere mantenuti sempre super idratati.

Utensili in legno: il trucco che non immagini per conservarli
Utensili in legno: il trucco che non immagini per conservarli

Quindi ogni tanto, ma facendolo in modo regolare dovremmo passare su di loro un po’ di olio in modo tale che crei anche una sorta di barriera protettiva.

Adesso che conoscete tutti questi trucchi siamo sicuri che i vostri utensili da cucina in legno, avranno una vita molto più lunga rispetto a prima!

Ma voi li conoscevate già questi trucchetti oppure no? Fateci sapere poi come vi siete trovati con i consigli che vi abbiamo dato.

Impostazioni privacy