Scarpe da ginnastica: sapete a cosa servono i fori laterali? Da non credere

Scarpe da ginnastica, sapete a cosa servono i fori laterali? Forse non ci avete mai pensato, da non credere il motivo.

scarpe ginnastica fori laterali
A cosa servono i fori laterali? Ecco svelato il motivo, da non credere (foto: Pixabay).

Quasi tutti usano ormai le scarpe da ginnastica, che sia per fare attività fisica, sport, oppure semplicemente per andare a lavoro o fare i consueti giri quotidiani. Di diversi modelli e marche, in commercio sono presentissime, ma forse in pochi sappiamo veramente tutto quanto su di loro.

Ad esempio, sapete infatti a cosa servono i fori laterali? Probabilmente forse non ve lo siete mai chiesto, oppure nemmeno ci avete mai fatto caso, ma le scarpe da ginnastica hanno questa caratterista per un motivo; ecco perché.

Scarpe da ginnastica, sapete a cosa servono i fori laterali? Ecco il motivo

Chi si è fatto la famosa domanda ha un altro dubbio: i fori laterali hanno effettivamente una funzione, oppure la loro presenza è puramente estetica e tipica di questa tipologia di scarpe?

Di solito, qualsiasi scarpa da ginnastica in commercio, a prescindere dalla marca, ha al suo interno dei piccoli buchi; oltre al fattore estetico, hanno effettivamente una loro utilità.

D’altronde, la loro funzione, escludendo sin da subito particolare risposte curiose, riguarda esclusivamente i lacci; il loro scopo è quindi quello di contenere i lacci per permettere una perfetta aderenza della scarpa al piede.

scarpe ginnastica fori laterali
I fori laterali e la loro funzione per i lacci.

Leggi anche –> Felicità: ecco quando lo sarai veramente

Per mettere correttamente i lacci, basta arrivare  all’altezza dei fori laterali, infilare uno dei lacci nel primo foro e tornare indietro per infilarlo poi nel secondo buco; il metodo riprende ciò che facevano i giocatori di Basket per fasciare meglio la caviglia, in modo tale da avere maggior comodità durante le partite.

Leggi anche –> Doc 2: Saurino dichiarazione shock “Per Lorenzo non è finita”

Quei due fori laterali servono dunque effettivamente per tenere le scarpe molto più strette coi lacci; imparare ad utilizzarli, almeno all’inizio, potrebbe risultare poco intuitivo, ma una volta capito come infilare i lacci si potrà avere un’opzione in più per le proprie scarpe da ginnastica.

Impostazioni privacy