Natale: ricetta del tronchetto facile da realizzare e stupendo da portare

Vediamo insieme questa interessante e facile ricetta che potete realizzare per il periodo natalizio, che vi farà fare un figurone!

Natale: ricetta del tronchetto facile da realizzare e stupendo da portare
Natale: ricetta del tronchetto facile da realizzare e stupendo da portare

Il Natale è praticamente alle porte, e perchè non sperimentiamo una ricetta facilissima da fare che lascerà i vostri ospiti senza parole?

Eccola quindi, e siamo certi che anche presentandovi a casa di qualcuno farete un incredibile figurone.

LEGGI ANCHE —> Natale: l’applicazione che fa vedere dove si trova Babbo Natale

Iniziamo con il dire che il tronchetto di Natale è un’idea molto carina che ritroviamo in tantissimi libri di ricette, e sembra essere nato in Francia.

Tronchetti di Natale: ricetta facile e dal successo assicurato

La sua preparazione può essere più difficile o meno, perchè dobbiamo utilizzare la pasta sfoglia, che possiamo comprare già pronta al supermercato oppure realizzare noi, in base alle nostre abilità e al nostro tempo a disposizione.

Iniziamo però con gli ingredienti necessari per fare tutto noi:

  • 330 gr di zucchero
  • 260 gr di farina
  • 5 tuorli
  • zucchero a velo
  • 6 uova
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • 200 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 500 ml di latte intero

Ecco quindi la preparazione, passo dopo passo, iniziamo con preparare la crema per la copertura dove dobbiamo sbattere 2 tuorli ed unire lo sciroppo che abbiamo precedentemente preparato con 4 cucchiai di zucchero e dell’acqua, aggiungiamo poi il burro ed il cioccolato fuso.

Per quanto riguarda invece la pasta, mettiamo i 6 tuorli in una terrina abbastanza grande sbattiamoli con una frusta ed aggiungiamo 100 grammi di zucchero e poco sale.

LEGGI ANCHE —> Natale: tavola apparecchiata in modo impeccabile e stupendo spendendo poco!

Amalgamiamo bene il tutto con la farina ed il lievito, aggiungiamo un po’ per volta anche gli albumi montati a neve, fino alla fine di tutti gli ingredienti.

Adesso mettiamo l’impasto che abbiamo ottenuto in una piastra da forno foderata con carta da forno e mettiamola in forno a 180 gradi per 20-25 minuti, ovviamente il forno deve essere già caldo.

Prepariamo adesso la crema pasticciera con i tuorli, lo zucchero e la farina, e poi il latte, alla fine aggiungiamo il cioccolato fuso.

Una volta sfornato il nostro dolce, rovesciamolo su un canovaccio e togliamo la carta forno, spalmiamo quindi la nostra crema pasticciera al cioccolato.

Natale: ricetta del tronchetto facile da realizzare e stupendo da portare
Natale: ricetta del tronchetto facile da realizzare e stupendo da portare

Iniziamo arrotolando la pasta e tagliamola con un taglio obliquo ad un terzo della sua lunghezza ed accostiamo la parte tolta sul lato del tronchetto.

Rivestiamo quindi il nostro dolce con la crema al cioccolato e facciamo con la forchetta delle linee in modo tale che sembrino le venature dell’albero.

Tocco finale, spolveriamo lo zucchero a velo a volontà così sembrerà che abbia nevicato sul nostro tronchetto in perfetto stile natalizio.

Impostazioni privacy