Dormire: 8 cose che accadono e che non sai, incredibile

Sei curioso di scoprire cosa ti accade mentre dormi? stando a quanto dice uno studio quando riposi accadono queste 8 cose. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

dormire.8.cose.leggilo.20-12-2021-min
Ecco 8 cose che ti succedono quando dormi

Se pensi di soffrire di disturbi del sonno questo articolo fa proprio al caso tuo, oggi vi spieghiamo 8 cose strane che possono succedere quando si dorme.

Sicuramente ti sarà capitato di svegliarti tutto d’un tratto spaventato come se ti fosse successo qualcosa di strano mentre dormivo.

Non stiamo parlando solo del tipico sonno di notte ma anche della classica pennichella o di un riposo rigenerante che a volte può trasformarsi in un vero e proprio incubo.

In pochi sanno che anche se nella maggior parte dei casi si parla di piccoli problemi legati al sonno esistono dei casi in cui questi problemi possono essere molto gravi.

Andiamo a vedere le 8 cose strane che possono succedere a letto.

Leggi anche->Federica Pellegrini:dopo la doccia dimentica qualcosa? Ecco cosa non è sfuggito!

8 cose strane che ti possono capitare mentre dormi

Quando ci addormentiamo perdiamo la cognizione del tempo, dello spazio e soprattutto del controllo ed è proprio quando siamo più vulnerabili, come mentre dormiamo che cii possono capitare delle cose spiacevoli e ambigue.

Oggi vi elenchiamo 8 cose strane che ci possono succedere mentre dormiamo:

  • Paralisi del sonno: non c’è cosa peggiore di svegliarsi e non potersi muovere, ed è proprio quello che succede a chi ha una paralisi del sonno, immaginati di essere cosciente con gli occhi aperti ma il tuo corpo sta ancora dormendo, non hai più il controllo delle azioni. Questa fase può variare da qualche secondo ad alcuni minuti e solo chi ne soffre può sapere quanto è spaventoso trovarsi in questa situazione.
  • Spasmo muscolare: vi sarà sicuramente capitato di dormire affianco ad un vostro amico, parente o fidanzato che ad un certo punto, nel bel mezzo della notte, lancia un calcio su di voi, si tratta di uno spasmo muscolare. Oltre ad essere molto comune è anche normale muoversi nella notte.
  • Formicolio: a chi non è capito di svegliarsi nel bel mezzo della notte con una parte del corpo addormentata, stiamo parlando del comunissimo formicolio, che capita davvero a tutti! Un arto si addormenta a causa dalla compressione dei nervi periferici, che non riescono a trasmettere i segnali in maniera propria al sistema nervoso centrale e danno così dei segnali al nostro corpo perché questo riprenda i movimenti.
  • Catatrenia: quella che viene tecnicamente chiamata catatrenia non è altro che il gemito notturno. A chi non è capitato di sentire una sorta di “fischio” provenire dalla persona acconto che dorme, ecco questo è la catatrenia.

  • Terrore notturno: se avete dei figli sicuramente vi sarà capitato di vedere il terrore notturno negli occhi dei vostri bambini. Questo di norma accade tra tra i 2 e i 12 anni e si tratta di un vero e proprio shock improvviso durante la fase del sonno de vostri piccoli. Se vi capita di vedere gli occhi sbarrati e il corpo rigido di vostor figlio mentre dorme sta avendo un terrore notturno, mi raccomando evitate di svegliarli meglio provare a tranquillizzarli con delle carezze.
  • Apnea notturna: questa condizione è molto comune e si tratta di una vera e proprio apnea mentre si dorme, chi ne è affetto perde il respiro per alcuni secondi e il tutto avviene mentre si dorme,
  • Sindrome della testa che esplode: anche questo disturbo è piuttosto fastidioso, nonostante non sia così comune esistono persone che soffrono di questa malattia. Le persone poco prima di addormentarsi o svegliarsi sentono un rumore assordante, spesso accompagnato da immagini luminose e fastidiose.
  • Sexsomnia: questo è un disturbo della famiglia delle parasonnie, ovvero di provenienza psicologica, questa consiste nel avere rapporti sessuali mentre si dorme, chi ne è affetto può avere tutte le sensazioni del vero e proprio atto.

Leggi anche->Segni Zodiacali: ecco come si comportano quando vogliono finire una relazione

Tu cosa ne pensi, soffri per caso di una di queste 8 problematiche del sonno?

Impostazioni privacy