Vitamina B12: ecco il segnale che non ti immagini che indica una carenza

Una scorretta alimentazione può privarti dell’importante Vitamina B12: ecco il segnale che non ti immagini che indica una carenza

La Vitamina B12 rappresenta una risorsa fondamentale per la corretta funzionalità del sistema nervoso e, quindi, del nostro cervello. Tuttavia, una scorretta alimentazione può privarti dell’importante Vitamina B12: ecco il segnale che indica una carenza.

Per fortuna, infatti, il nostro organismo è capace di segnalarci quando ci sono dei problemi e dobbiamo integrare alcuni alimenti. In caso di Vitamina B12, dunque, il nostro organismo ci invia dei segnali che indicano una carenza. Ecco quali sono.

Vitamina B12: ecco il segnale che non ti immagini che indica una carenza

La Vitamina B12 è una vitamina idrosolubile che rappresenta un importantissimo “carburante” per il nostro sistema nervoso. Questa può essere accumulata nell’organismo, ma deve comunque essere assunta in maniera regolare attraverso l’alimentazione.

LEGGI ANCHE –> SONNO: LE CATTIVE ABITUDINI DA ELIMINARE 

La cobalamina, questo il nome della B12, si trova in tutti gli alimenti di origine animale. La troviamo, infatti, nella carne, nelle uova, nel latte, nel pesce e nel fegato. Il fabbisogno giornaliero è di circa 2-2,4 mcg, tranquillamente assimilabile con una normale dieta. Ma, purtroppo, a volte non è così.

Spesso, infatti, si conduce una dieta squilibrata che porta alla carenza di Vitamina B12: ecco il segnale che ne indica una carenza.

Formicolio

Tra i primi segnali che il nostro organismo ci manda quando c’è una carenza di Vitamina B12 vi è la sensazione di formicolio alle estremità del corpo. Questo è sintomo di un principio di danneggiamento dei nervi;

Labbra screpolate

labbra (foto: Fidelity House)
(foto: Fidelity House)

Un ulteriore diffuso sintomo è quello delle labbra cronicamente screpolate, che potrebbero essere un indice lampante di carenza di Vitamina B12. Inoltre, le labbra cronicamente screpolate potrebbero indicare una carenza di Vitamina B9 e B6;

LEGGI ANCHE –> ALTRO CHE BITCOIN, QUESTO È L’INVESTIMENTO PER IL FUTURO

Screpolature della bocca

Se il tuo organismo dovesse soffrire di carenza di B12, potrebbero comparire delle screpolature attorno agli angoli della bocca. Si tratta della nota cheilite angolare. Si tratta di piaghe e crepe agi angoli della bocca. Questo avviene in quanto le vitamine del gruppo B sono responsabili della riparazione dei tessuti e delle ferite.

Impostazioni privacy