Bonus genitori separati e divorziati: ecco come e quando richiederlo

Arriva un nuovo sostegno economico. Si tratta del bonus genitori separati e divorziati: ecco come e quando richiederlo

Bonus divorzi (foto: Pixabay)
(foto: Pixabay)

È in dirittura d’arrivo un nuovo bonus dedicato a quelle famiglie con una situazione difficile. Il bonus genitori separati e divorziati è un’agevolazione inserita nel nuovo decreto fiscale, che vedrà un importo massimo di 800 euro al mese.

In questo articolo parleremo del bonus genitori separati e divorziati e di come e quando richiederlo. Si tratta di un bonus utile a sostenere le spese dell’assegno di mantenimento dei figli, con l’obiettivo di dare una mano a quei genitori che, a causa della pandemia, hanno cessato la loro attività lavorativa.

Bonus genitori separati e divorziati: ecco come e quando richiederlo

Con l’arrivo della pandemia, è cresciuta l’esigenza da parte di molte famiglie, di ricevere sostegni per sopperire alla perdita totale o parziale di lavoro. In reazione alla crisi economica che ha colpito anche il nostro Paese, il governo ha stanziato alcuni aiuti come il bonus genitori separati e divorziati: ecco come e quando richiederlo.

LEGGI ANCHE –> MARMELLATA DI MANDARINI: COME PREPARARLA SENZA BUTTARE NEMMENO LE BUCCE

La somma stanziata per far fronte al bonus genitori separati e divorziati, per il 2021, ammonta a circa 10 milioni di euro. Questo nuovo sostegno economico è stato pensato per quel genitore che, in caso di separazione o divorzio, vive da solo ed è impossibilitato a versare l’assegno di mantenimento per i figli che vivono con l’altro genitore.

soldi (foto: Pixabay)
(foto: Pixabay)

Tuttavia, deve essere dimostrabile che questa inadempienza sia la diretta conseguenza della crisi pandemica. Tradotto, il genitore deve aver smesso di lavorare, in maniera parziale o totale, a partire dal 2020. Andando più nello specifico, la durata minima della sospensione lavorativa deve essere di 90 giorni, mentre la riduzione del reddito deve corrispondere ad almeno il 30% rispetto al 2019.

LEGGI ANCHE –> ROMPICAPO: TROVA IL PANDA TRA LE PILLOLE, NESSUNO CI RIESCE

Le modalità di verifica dei suddetti requisiti per l’erogazione del bonus verranno definite nelle prossime settimane. Non si conoscono infatti tutti i dettagli per accedere al bonus e si attende l’approvazione del decreto da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Impostazioni privacy