Natale: biscotti da regalare, ricetta facile e veloce

Ecco una ricetta golosissima per gli amanti delle feste natalizie. Un ottimo e caldo regalo per amici e parenti.

Il Natale si avvicina - Ecco alcuni biscotti facili da preparare (Primo Chef)
Il Natale si avvicina – Ecco alcuni biscotti facili da preparare (Primo Chef)

Le festività natalizie si stanno avvicinando, bisogna quindi correre ai ripari e pensare ai regali da fare ai nostri cari. Si pensa spesso ad oggetti materiali, perché non scegliere invece di riscaldare il cuore (e soprattutto lo stomaco)? La ricetta delle stelline mandorla e cannella possono rappresentare un’ottima alternativa ai doni più banali. Saranno fatti con le vostre mani e soprattutto con il vostro amore. Vediamo quindi come prepararle.

LEGGI ANCHE —> Test personalità: cosa vedi? Ecco il tuo modo di essere

Stelline mandorle e cannella

Ingredienti: 200g di mandorle, 3 cucchiai di farina 00, 200g di zucchero, 2 cucchiaini di cannella, 1 bustina di vanillina, 2 albumi e la buccia grattugiata di un’arancia. Per la glassa: 100g di zucchero a velo e 3 cucchiaini di succo d’arancia. Le dosi sono per 16 stelline.

Stelline glassate - Ecco come prepararle
Stelline glassate – Ecco come prepararle

LEGGI ANCHE —> Natale: non dovresti mangiare il salmone, ecco il motivo

Procedimento: tritate finemente le mandorle, dopodiché unite la farina, lo zucchero, la cannella, la vanillina e mescolate bene. A questo punto unite gli albumi e la buccia d’arancia e amalgamate uniformemente l’impasto. Subito dopo, lavorate il composto con le mani: preparate il piano di lavoro, infarinatelo e lavorate l’impasto fino a realizzare un panetto. Lasciatelo in frigo per almeno 1 ora.

Passato il tempo di riposo previsto, stendete l’impasto con il mattarello (infarinando il piano di lavoro) fino a raggiungere lo spessore desiderato (dipende dai vostri gusti). A questo punto, con la formina adeguata, realizzate i biscottini a forma di stelle e posizionateli su una teglia coperta con carta da forno. Le stelline andranno cotte per 10m a forno ventilato impostato a 180 gradi (oppure statico a 190 gradi, sempre per 10 minuti).

La preparazione della glassa sarà altrettanto semplice: in una ciotolina mettere 3 cucchiaini di succo d’arancia e unite lo zucchero a velo poco per volta. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto denso ed uniforme.

Una volta cotte le stelline, è necessario farle raffreddare. Dopodiché potrete immergerle nella glassa (un solo verso del biscotto è preferibile). Lasciate i biscottini riposare ed asciugare su della carta per alimenti fino alla solidificazione della glassa e il gioco è fatto!

Impostazioni privacy