Covid, 501 morti e 23.649 nuovi casi. “Il virus muta, i vaccini non ci proteggeranno per sempre”

Un gruppo di ricerca internazionale ha scoperto che un farmaco già impiegato per altre terapie, potrebbe fermare il Covid.

covid farmaco blocca virus
Getty Immages/Pietro Cruciatti

Il Ministero della Salute informa che i casi totali – attualmente positivi, morti e guariti – sono saliti di 23.649 unità e portano il totale a 3.607.083.  Nelle ultime ventiquattro ore 501 morti che fanno salire le vittime a 109.847 e 20.712 guariti che raggiungono quota 2.933.757. Totale persone vaccinate: 3.192.623.

I casi attualmente positivi tornano a salire e arrivano a 563.479, +971 rispetto a ieri. I pazienti ricoverati scendono a 28.949, -231 mentre in terapia intensiva 3681 assistiti, -29 da ieri.

Covid: un farmaco potrebbe bloccare il virus

La domanda che tutti – ogni giorno o quasi – ci poniamo da oltre un anno è: quando finirà la pandemia di Covid 19? Quando potremo tornare alla normalità del nostro ufficio o a mangiare una pizza al ristorante con gli amici? La risposta, per ora, nessuno può darcela. I vaccini rappresentano una grande opportunità nella lotta al virus ma, come l’Istituto Superiore della Sanità ha ribadito di recente, nessun vaccino può garantirci dal rischio di contrarre o ri-contrarre il Covid. Soprattutto ora che nel nostro Paese circolano diverse varianti sulle quali i vaccini sembrano non funzionare. E, infatti, sono già diversi i casi di persone che si sono reinfettate anche dopo aver ricevuto entrambe le dosi del farmaco.

Ma ecco che una buona notizia arriva dal mondo della ricerca. Secondo i risultati di uno studio coordinato dai genetisti Giuseppe Novelli – Università di Tor Vergata, Università del Nevada – e Pier Paolo Pandolfi – Università di Torino, Università del Nevada – è possibile intrappolare il virus impedendogli di uscire dalle cellule infettate e, quindi, di diffondersi a tutti i tessuti del corpo. Come farlo? Grazie ad un composto naturale: l’ I3C o Indolo-3 Carbinolo. Nei primi test in provetta si è dimostrato capace d’ inibire gli enzimi che favoriscono l’evasione del virus dalle cellule infette. Ma non è tutto. Il prodotto è già stato utilizzato sugli esseri umani per altri trattamenti e ha dimostrato di essere ben tollerato

Allo studio – che ha ottenuto la pubblicazione sulla rivista Cell Death & Disease – hanno collaborato anche l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, l’Istituto Spallanzani e l’Università San Raffaele di Roma, l’Università di Toronto, diverse istituzioni americane – Harvard, Yale, Rockfeller, NIH, Mount Sinai, Boston University e le francesi INSERM Parigi e Hopital Avicenne. I ricercatori hanno identificato una classe di enzimi che servono al Covid per uscire dalle cellule infettate e diffondersi a tutti i tessuti dell’organismo. Ma test in vitro hanno dimostrato che questo processo può essere bloccato con il composto I3C, il quale può essere usato come antivirale da solo o in combinazione con altre terapie.

Il passo successivo sarà passare dai test in laboratorio agli studi clinici sui pazienti Covid. Ma questo passaggio potrebbe avvenire rapidamente in quanto il farmaco è già impiegato per il trattamento di altre patologie. Uno degli scienziati coinvolti nella ricerca, il dottor Novelli, ha spiegato: “Dobbiamo pensare a lungo termine, i vaccini, pur essendo molto efficaci, potrebbero non esserlo più in futuro, perché il virus muta, e quindi è necessario disporre di più armi per combatterlo. Avere opzioni per i pazienti che non possono essere vaccinati, è di fondamentale importanza per salvare sempre più vite umane e contribuire a una migliore condizione e gestione della salute pubblica“. Inoltre – hanno spiegato gli esperti – questo composto è formato da proteine che non sono del virus, ma nostre e, quindi, non risentirebbero delle variazioni del Covid.

 

.

 

 

Impostazioni privacy