L’Umbria non fa cambiare idea a Giuseppe Conte: “Governeremo fino al 2023”

“Sono tranquillo, è solo un test regionale, a Donatella Tesei faccio le mie congratulazioni e auguri di lavorare al meglio per la comunità umbra, che merita un lavoro efficace. Ha vinto il Centrodestra, ne prendiamo atto”. Con queste parole  il premier Giuseppe Conte ha commentato i risultati elettorali in Umbria.

Giuseppe Conte - Leggilo.Org

A Palazzo Chigi Giuseppe Conte ha ostentato tranquillità, dicono, ribadendo che quello umbro era un test importante “ma circoscritto“. Inoltre si era “scelto all’ultimo momento” avrebbe detto, un candidato “debole“. Nel rispondere ai giornalisti che gli chiedevano se, dopo il risultato elettorale negativo, si sentisse messo in discussione Conte si è espresso in modo stravagante ed elusivo: “Ho il sole, il cielo, il mare… ” ricorrendo a una strofa del celebre brano di Domenico Modugno, ‘Meraviglioso’ riferisce l’Adnkronos. Ma non è bastato e il premier è dovuto ritornare sull’argomento, con toni più seriosi: “Non è un test regionale che può incidere se non avessimo coraggio, determinazione e lungimiranza sarebbe meglio andare tutti a casa. Siamo qui nella massima consapevolezza di un progetto riformatore del Paese” ha detto il premier, rilanciando l’Esecutivo. Insomma, il risultato dell’Umbria “non può incidere sul Governo” ha insistito “l’avvocato del Popolo” come ama definirsi, convinto che il proprio Esecutivo, dice Conte “verrà valutato solo nel 2023” riferisce Skytg24.

 

A Conte hanno replicato i due vincitori del confronto elettorale in Umbria. Il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato facendo riferimento alla foto di Narni, che ritrae insieme Conte, il segretario del PD Nicola Zingaretti e il leader del M5s Luigi Di Maio e, con loro, il Ministro della Salute in quota Leu Roberto Speranza. Il  voto umbro, ha detto Salvini, è una risposta “a quell’improvvisato Consiglio dei ministri della disperazione” dell’altro giorno, in cui sono arrivati “a promettere tutto, brioche e champagne...”. E riferendosi in particolare al premier, scrive Repubblica, Matteo Salvini disegna un uomo accerchiato e incerto: “Capisco le giornate intense del momentaneo, molto momentaneo presidente del consiglio Conte che deve districarsi tra Financial Times, Vatileaks, interrogazioni parlamentari… Non lo invidio

Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia si è detta: “scandalizzata dalle dichiarazioni del premier Conte sul voto in Umbria. Queste parole – riferendosi all’accenno del premier circa la valenza regionale del voto – avrebbe potuto tenerle per sé. Non c’è solo l’Umbria, ci sono 11 regioni in cui i cittadini hanno scelto il Centrodestra. Noi pensiamo che dovrebbe rassegnare immediatamente le dimissioni” riferisce l’Adnkronos. Secondo la Meloni dopo il voto in Umbria e la vittoria del Centrodestra “anche il Presidente della Repubblica potrebbe fare una riflessione” e “valutare, tenere in considerazione il nuovo scenario” politico. Il Conte bis “è un governo inviso al popolo – ha insistito la Meloni – non so ancora quali altri segnali il popolo italiano dovrebbe mandare”. E sul tema anche Matteo Salvini picchia duro: “Ora Sergio Mattarella rifletta. Deve porsi il problema, non può più fare finta di niente” – riferisce il MessaggeroVoleva un governo serio, stabile, credibile agli occhi degli italiani e del mondo, e si ritrova un governo che neppure i parenti dei ministri, neanche i familiari di Conte, Di Maio, Zingaretti ritengono che possa avere un futuro“. Se andranno avanti ha detto ancora il segretario della Lega “la loro caduta sarà ancora più fragorosa ed è solo questione di tempo“.

Fonte: Adnkronos, Repubblica, Messaggero, Skytg24

 

 

 

 

Impostazioni privacy