Home Politica Il premier Giuseppe Conte: “Porti aperti, offriamo lavoro a migliaia di africani”

Il premier Giuseppe Conte: “Porti aperti, offriamo lavoro a migliaia di africani”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:43
CONDIVIDI

Il premier Giuseppe Conte intervenendo dal palco di Italia 5 Stelle, kermesse del M5s in corso a Napoli, ha detto no ai porti chiusi ed ha promesso lavoro a migliaia di africani.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è stato ospite sabato sera a Italia 5 Stelle, kermesse del M5s che si sta svolgendo in questi giorni a Napoli. Un arrivo che è stato accolto dai sostenitori del Movimento con una standing ovation. E il premier ha ovviamente ricambiato tale accoglienza: “Sono davvero felice di essere qui – ha esordito dal palco – a festeggiare il vostro decimo compleanno: auguri, auguri“.

E sono felice che sia festeggiato in questa meravigliosa città, che ha dedicato tanto a noi e al mondo. Voi – ha proseguito Conte – siete il trionfo della buona politica e non l’anti-politica. Voi siete quelli – ha aggiunto – che stimolano tutti, con la critica, a onorare le istituzioni con comportamenti onesti“.

Non poteva mancare un riferimento a Matteo Salvini, pur senza nominarlo: “Noi parliamo di progetti concreti. Gli slogan – ha spiegato il presidente del Consiglio – li lasciamo a chi dice che ha le coperture finanziarie per tagliare le tasse a tutti“.

Come sottolineato dal  Giornale, è dunque chiaro il riferimento agli ex partner di governo della Lega, a cui il premier ha riservato una stoccata anche sul tema dell’immigrazione. In questo senso, Conte ha detto no alla possibilità di chiudere i porti per limitare gli sbarchi di migranti, nonostante i sebbene lo stesso premier Conte non abbia mai contestato l’efficacia del provvedimento, in termini numerici: “Risolveremo il problema dell’immigrazione – è stata la promessa del presidente del Consiglio – non con lo slogan ‘porto chiuso’“, ma “lavoreremo per offrire a migliaia di giovani africani il lavoro. Una ricetta accolta da un altro applauso scrosciante da parte degli elettori pentastellati sebbene, a proposito di slogan, il premier non si è curato di illustrare in che modo progetta di offrire un così rilevante prospettiva di lavoro ai giovani dell’Africa.

Fonte: Il Giornale. Movimento 5 Stelle

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]