Home Politica Conte, Di Maio e Zingaretti: “Ora una legge per far votare i...

Conte, Di Maio e Zingaretti: “Ora una legge per far votare i 16enni”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:07
CONDIVIDI

L’ex premier Enrico Letta ha lanciato la proposta di estendere il diritto di voto ai 16enni trovando il sì di tutto il governo.

Voto minorenni - Leggilo

 

L’ex presidente del Consiglio, Enrico Letta, in un’intervista a Repubblica ha proposto di estendere il diritto di voto anche ai 16enni. Un’idea da mettere in atto attraverso una “riforma costituzionale da fare in un anno“, a cui si è dichiarato favorevole praticamente tutto il governo.”Facciamo votare i ragazzi di Greta – ha detto – È un modo per dire a quei giovani che abbiamo fotografato nelle piazze, lodando i loro slogan e il loro entusiasmo – si riferisce alle manifestazioni per l’ambiente -: vi prendiamo sul serio e riconosciamo che esiste un problema di sotto rappresentazione delle vostre idee, dei vostri interessi“.

Un sì è arrivato dal premier Giuseppe Conte: “Negli ordinamenti giuridici si mette una convenzione anagrafica. Per me abbassarla a 16 anni ci sta benissimo, in altri ordinamenti è così – ha affermato – I nostri ragazzi credo che a 16 anni abbiano tutta la maturità psicofisica per votare – specificando come una discussione in merito all’interno dell’esecutivo – non è ancora iniziata. Anzi, forse sarebbe più utile che la si facesse in sede parlamentare“.

Sulla stessa linea d’onda è il ministro degli Esteri e capo politico del M5s, Luigi Di Maio, che sulla propria pagina Facebook ha scritto: “E’ una proposta che portiamo avanti da sempre e che sosteniamo con forza – ha sostenuto – I giovani in Italia vengono definiti, a seconda del momento, choosy, viziati, ‘gretini’: per noi vanno soprattutto messi al centro della nostra politica. Se a 16 anni un giovane può lavorare e pagare le tasse – ha sottolineato – dovrebbe almeno avere il diritto anche di votare e scegliere chi decide della sua vita“.

Il voto ai sedicenni è una proposta che portiamo avanti da sempre e che sosteniamo con forza. I giovani in Italia…

Pubblicato da Luigi Di Maio su Lunedì 30 settembre 2019

Anche il segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, alle prese con la manovra economica, ha plaudito alla proposta dell’ex premier dem, lanciata in un’intervista rilasciata a Repubblica, sull’estensione del diritto di voto ai 16enni: “Sono da sempre favorevole al voto ai sedicenni. Bene oggi le parole di Enrico Letta – si legge anche su Il Fatto QuotidianoLa passione civile di tante ragazze e tanti ragazzi che incontro tutti i giorni rafforzano questa idea. Ora è tempo“.

Fonte: Luigi Di Maio Facebook, Repubblica, Nicola Zingaretti Twitter, Il Fatto Quotidiano

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]