Conte, Di Maio e Zingaretti: “Ora una legge per far votare i 16enni”

L’ex premier Enrico Letta ha lanciato la proposta di estendere il diritto di voto ai 16enni trovando il sì di tutto il governo.

Voto minorenni - Leggilo

L’ex presidente del Consiglio, Enrico Letta, in un’intervista a Repubblica ha proposto di estendere il diritto di voto anche ai 16enni. Un’idea da mettere in atto attraverso una “riforma costituzionale da fare in un anno“, a cui si è dichiarato favorevole praticamente tutto il governo.”Facciamo votare i ragazzi di Greta – ha detto – È un modo per dire a quei giovani che abbiamo fotografato nelle piazze, lodando i loro slogan e il loro entusiasmo – si riferisce alle manifestazioni per l’ambiente -: vi prendiamo sul serio e riconosciamo che esiste un problema di sotto rappresentazione delle vostre idee, dei vostri interessi“.

Un sì è arrivato dal premier Giuseppe Conte: “Negli ordinamenti giuridici si mette una convenzione anagrafica. Per me abbassarla a 16 anni ci sta benissimo, in altri ordinamenti è così – ha affermato – I nostri ragazzi credo che a 16 anni abbiano tutta la maturità psicofisica per votare – specificando come una discussione in merito all’interno dell’esecutivo – non è ancora iniziata. Anzi, forse sarebbe più utile che la si facesse in sede parlamentare“.

Sulla stessa linea d’onda è il ministro degli Esteri e capo politico del M5s, Luigi Di Maio, che sulla propria pagina Facebook ha scritto: “E’ una proposta che portiamo avanti da sempre e che sosteniamo con forza – ha sostenuto – I giovani in Italia vengono definiti, a seconda del momento, choosy, viziati, ‘gretini’: per noi vanno soprattutto messi al centro della nostra politica. Se a 16 anni un giovane può lavorare e pagare le tasse – ha sottolineato – dovrebbe almeno avere il diritto anche di votare e scegliere chi decide della sua vita“.

https://www.facebook.com/522391027797448/posts/2504248689611662?sfns=mo

Anche il segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, alle prese con la manovra economica, ha plaudito alla proposta dell’ex premier dem, lanciata in un’intervista rilasciata a Repubblica, sull’estensione del diritto di voto ai 16enni: “Sono da sempre favorevole al voto ai sedicenni. Bene oggi le parole di Enrico Letta – si legge anche su Il Fatto QuotidianoLa passione civile di tante ragazze e tanti ragazzi che incontro tutti i giorni rafforzano questa idea. Ora è tempo“.

Fonte: Luigi Di Maio Facebook, Repubblica, Nicola Zingaretti Twitter, Il Fatto Quotidiano

Impostazioni privacy