Manovre economica, Zingaretti: “Dobbiamo pagare i debiti fatti da Salvini”

Nicola Zingaretti, segretario del PD, ha pubblicato un post su Facebook per parlare della prossima manovra di bilancio puntando il dito sui presunti debiti fatti da Matteo Salvini.

Manovra economica Zingaretti - Leggilo

Il governo giallorosso sarà presto atteso alla prova della Legge di bilancio. A tal proposito il segretario del PD, Nicola Zingaretti, ha postato un lungo messaggio sulla propria pagina Facebook: “Ricostruire fiducia nel Paese. Aprire una nuova stagione di sviluppo per offrire opportunità alle imprese e dare soldi e lavoro a chi non ne ha, o non ne ha a sufficienza – ha esordito Zingaretti mettendo nel mirino Matteo Salvini all’interno del discorso  – Con la prossima legge di bilancio bisognerà pagare i debiti fatti da Salvini per iniziare a costruire l’Italia del futuro. Un’Italia più giusta, con maggiori investimenti nella sanità, nella scuola pubblica, negli asili nido“.

Obiettivo green economy: “Nella prossima legge di bilancio bisognerà dare segnali forti – ha detto – La tutela ambientale dovrà entrare nei principi costituzionali, a garanzia di un impegno totale del Paese per cambiare davvero – ha aggiunto – Vogliamo stanziare 50 miliardi di euro per i prossimi 15 anni per investimenti nell’economia verde, per favorire la riqualificazione energetica e sismica degli edifici pubblici e privati, la mobilita’ sostenibile e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili“.

Secondo il leader dem, si deve “indirizzare gli investimenti della ricerca e della scienza verso obiettivi di benessere e per aprire una nuova era anche su questo – ha evidenziato – Incentivare gli investimenti privati delle imprese attraverso un piano Impresa 4.0 green che aiuti il sistema imprenditoriale a cogliere le opportunità di sviluppo e di innovazione“.

Vanno sbloccati i miliardi stanziati per opere pubbliche e aperta con il protagonismo dei Sindaci e di chi governa il territorio il tema dell’efficienza dello Stato e della qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese – ha aggiunto – Capendo che il Sud è emergenza se si continua ad ignorare il tema e opportunità se apriamo una nuova stagione di investimenti e attenzione“.

Mentre sul lavoro: “Bisogna alzare gli stipendi a partire da quelli bassi e medi tagliando le tasse sul lavoro – ha scritto in un passaggio riportato anche da Rai NewsBisogna combattere più efficacemente l’evasione fiscale, incentivando i pagamenti elettronici e tracciabili“.

Il PD si sottrarrà a ogni tentazione o metodo di guerriglia politica – ha promesso il segretario che ora ha tutt’altro rapporto con Luigi Di MaioCon gli alleati è importante discutere non per litigare ma per costruire. L’Italia ha pagato troppe volte il prezzo dell’instabilità, delle polemiche dell’incertezza fondata sul prevalere dell’egoismo politico. Ora – ha concluso, riferisce Adnkronosprotezione e speranza all’Italia che soffre, sostegno e fiducia all’Italia che cresce“.

https://www.facebook.com/38423524033/posts/10157446285959034?sfns=mo

Fonte: Rai News, Adnkronos, Nicola Zingaretti Facebook

Impostazioni privacy