Enrico Ianniello: chi è, età, carriera, vita privata dell’attore di “Un passo dal cielo”

Enrico Ianniello: tutte le informazioni sull’attore che dal 2011 interpreta il ruolo del commissario Vincenzo Nappi nella fiction di Rai Uno “Una passo dal cielo”.

enrico ianniello

Enrico Ianniello interpreta ormai da otto anni il ruolo del commissario Vincenzo Nappi che deve fare i conti con l’arguzia del capitano della Guardia Forestale, prima interpretato da Terence Hill, e poi da Daniele Liotti. Innamorato di Eva – interpretata Rocio Munoz Morales – riesce finalmente a conquistarla e a diventare padre. Ma chi è Enrico Ianniello? Ecco qualche informazione.

Enrico Ianniello: chi è

Nasce a Caserta il 15 novembre 1970. Dopo essersi diplomato al I.T.I.S. “F. Giordani” di Caserta, muove i primi passi nel mondo dello spettacolo alla Bottega Teatrale di Firenze di Vittorio Gassmann. Attore, scrittore e traduttore, ha realizzato una traduzione italiana della commedia Il Metodo Gronholm del giovane autore catalano Jordi Galcerán che racconta le crudeltà dei rapporti di lavoro. Nella commedia – portata in tournée nel 2008 – recitano anche, oltre allo stesso Ianniello anche Nicoletta Braschi e Maurizio Donadoni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Stasera alle 21 al @letteraturefestival alla Basilica di Massenzio con Chiara Gamberale e Valerio Vigliar!

Un post condiviso da Enrico Ianniello (@enricoiannielloofficial) in data:

Nel 2011 Ianniello conquista la popolarità presso il grande pubblico interpretando il commissario Vincenzo Nappi; nello stesso periodo Ianniello lavora anche al cinema nel film Habemus Papam di Nanni Moretti, e ad un cortometraggio per il sociale intitolato L’agnellino con le trecce. Nel 2012 partecipa a diverse fiction Rai tra cui la seconda stagione di Un passo dal cielo. Nel 2017 recita nel ruolo del direttore generale nella fiction Rai C’era una volta Studio Uno. Nel 2019, recita in Il mondo sulle spalle, regia di Nicola Campiotti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Oggi ultima replica napoletana di Giacomino e Mammà. Teatro pieno, applausi, risate e lacrime. E un’attrice superba.

Un post condiviso da Enrico Ianniello (@enricoiannielloofficial) in data:

Come dicevamo, Ianniello è anche scrittore: nel gennaio 2015 esce in libreria il suo primo libro “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin” , che racconta la storia di un bambino speciale che nasce fischiando e per comunicare inventa un vero e proprio linguaggio, l’Urlafischio. Grazie a questo libro  vince il Premio Campiello Opera Prima, il Premio John Fante Opera Prima 2015 e il Premio Selezione Bancarella 2015. Nel 2019 esce il suo secondo libro La compagnia delle illusioni. Sempre nello stesso anno, in veste di traduttore e regista presenta a teatro la pellicola del regista Santiago Carlos Ovès Conversaciones con mamà dal titolo Giacomino e mammà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

¡Nappi barbudo! A quanto pare ci vedremo a settembre! 😁 intanto buon fine settimana! @passodalcielo5

Un post condiviso da Enrico Ianniello (@enricoiannielloofficial) in data:


Per quanto riguarda la sua vita privata si sa pochissimo: è impegnato ed ha un figlio, Carlo.

Impostazioni privacy