Ocean Viking, sbarcano i migranti. Salvini: “Ci siamo già arresi all’Unione Europea”

Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato con un tweet la decisione di Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno del nuovo governo, di far sbarcare nel porto di Lampedusa gli 82 migranti a bordo della Ocean Viking.

Matteo Salvini sbarco migranti Ocean Viking a Lampedusa resa all'Ue Italia campo profughi d'Europa - Leggilo

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha subito fatto capire con la scelta sulla prima nave Ong alla prova del nuovo governo la diversa politica dell’esecutivo, ora con il PD invece che la Lega come partner del M5s, in tema di immigrazione. Il Viminale ha infatti autorizzato nella mattinata di oggi lo sbarco degli 82 migranti presenta a bordo della Ocean Viking. Una decisione resa nota da Medici Senza Frontiere attraverso un messaggio pubblicato sul proprio account Twitter: “Le autorità italiane hanno appena assegnato alla Ocean Viking un porto sicuro di sbarco – ha annunciato – Dopo sei giorni dal primo soccorso, gli 82 naufraghi a bordo presto sbarcheranno a Lampedusa. Medici senza Frontiere e Sos Mediterranea sono sollevate”.

Una scelta che, come era lecito attendersi, non ha solo suscitato l’ira del sindaco dell’isola, Salvatore Martello. Poco fa, infatti, è arrivato anche il commento dell’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sullo sbarco della Ocean Viking. Il leader della Lega ha anch’egli affidato ad un tweet il suo pensiero in merito sia alla scelta su questo caso specifico di nave ong che su quella che potrebbe essere ora la visione dell’esecutivo Conte bis sulla questione immigrati: “Eccoli, porti aperti senza limiti…”, sono le parole del numero uno del Carroccio postando inoltre una notizia relativa a questo argomento.

Come riportato da Adnkronos, quest’ultimo ha poi aggiunto a margine dell’assemblea degli amministratori locali della Lega a Milano: “Aprire i porti non è un dispetto a Salvini – ha dichiarato – ma un danno per milioni di italiani, è un favore agli scafisti”.

“La redistribuzione in Europa sono solo parole – ha proseguito – Io sto ancora aspettando che altri Paesi in Europa se ne prendano alcune migliaia di quelli che avevano detto di prendersi. E’ la resa – ha concluso, come riferito anche da Rai NewsFra le promesse di Conte all’Europa c’era evidentemente di fare dell’Italia un campo profughi”.

Fonte: Medici Senza Frontiere Twitter, Matteo Salvini Twitter, Adnkronos, Rai News

Impostazioni privacy