Matteo Salvini: “Elisabetta Trenta favorisce l’immigrazione clandestina”

Botta e risposta tra il Ministro dell’Interno Matteo Salvini e il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta. In piena crisi di governo, l’argomento che accende gli animi continua ad essere la questione immigrazione. 

Trenta immigrazione clandestina - Leggilo

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha attaccato il Ministero della Difesa – presieduto da Elisabetta Trenta – sul tema dell’immigrazione. Il giorno dopo lo sbarco della Open Arms, il leader della Lega ha criticato la pentastellata accusandola di aver “modificato unilateralmente i compiti affidati a coloro che intervengono nell’ambito delle operazioni di pattugliamento”. Secondo fonti del Viminale, le modifiche sull’azione dei militari all’interno del Mediterraneo centrale “denotano un chirurgico ma significativo arretramento rispetto a quanto concordato per il contrasto dell’immigrazione clandestina”.

Salvini ha poi aggiunto: “Sono le prime prove tecniche di inciucio Pd-5Stelle sulla pelle degli Italiani?”. Secondo il capo del Viminale, l’impostazione delle nuove misure disposte dalla difesa depotenzia pesantemente alcune forme di collaborazione tra gli assetti militari e gli apparati dello Stato, come informa Rai News, finalizzate all’azione di contrasto e di repressione nei confronti dei trafficanti di esseri umani e dei loro complici.

https://www.facebook.com/252306033154/posts/10156865094608155?s=1629756847&sfns=mo

Elisabetta Trenta ha risposto duramente alle critiche attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook: “Caro Matteo, il tuo tentativo di screditare non solo me ma l’intera Difesa è inqualificabile. Le istituzioni non sono le nostre, noi diamo solo l’indirizzo”, ha replicato la pentastellata, come riferito anche dall’Ansa.

Impara a rispettare il ruolo delle istituzioni e a non appropriartene. Ho disposto di intensificare l’attività di polizia marittima”, ha proseguito Trenta che ha poi ricordato la vicenda della Open Arms, la Ong approdata a Lampedusa scortata da due navi della Marina Militare. “Erano pronte a intervenire in favore dei minori a bordo, il mare era forza quattro in aumento e la nostra Marina era predisposta eventualmente a prestare loro soccorso”, chiarisce Trenta. “Sei stato bravo a piegare ogni cosa a tuo vantaggio ma questo metodo non funziona piùLa difesa dei confini è un compito dello Stato che deve essere esercitato dai Ministri competenti con rigore e nel rispetto delle leggi e delle competenze delle Forze Armate e di Polizia che vi sono impegnate”, ha concluso.

https://www.facebook.com/166932567276013/posts/416142649021669?s=1629756847&sfns=mo

Fonte: Rai News, Salvini FB, Ansa, Trenta FB

Impostazioni privacy