Karlheinz Böhm: chi è, età, carriera dell’attore che interpreta Francesco Giuseppe in Sissi

Karlheinz Böhm: tutte le informazioni sull’attore scomparso nel 2014 diventato famoso per il suo ruolo di “Franz” nella trilogia dedicata alla principessa Sissi.

karlheinz-boehm

Karlheinz Böhm è stato un attore noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Francesco Giuseppe, l’Imperatore d’ Austria, nei tre film che parlano della vita di Elisabetta d’Austria, detta Sissi. Amico di Romy Schneider, rivelerà in un’intervista che fu proprio il ruolo che la rese così famosa a spingerla secondo lui all‘alcol e alla depressione. 

Karlheinz Böhm: chi era

Figlio di Karl Böhm, celebre direttore d’orchestra austriaco, e della cantante lirica Thea Linhard, Karlheinz Böhm raggiunse il successo nella metà degli anni Cinquanta, interpretando appunto il ruolo di  Francesco Giuseppe nella trilogia Sissi. Tra i vari personaggi interpretati in questo periodo è da ricordare quello del musicista Franz Schubert in La casa delle tre ragazze (1958).

Nel 1960, con il nome di Carl Boehm, l’attore interpretó l’assassino nel film inglese L’occhio che uccide (1960) di Michael Powell, pellicola che permise all’attore di imporsi a livello internazionale. Per alcuni anni Böhm sfruttò la notorietà, partecipando a importanti produzioni come I quattro cavalieri dell’Apocalisse (1962) di Vincente Minnelli, il biografico Avventura nella fantasia (1962), in cui impersonò lo scrittore Jacob Grimm a fianco di Laurence Harvey e Claire Bloom, e la commedia sentimentale Appuntamento fra le nuvole (1963).

Negli anni successivi decise di passare al teatro e, dal 1968, cominciò a dedicarsi alle popolazioni africane con un’associazione internazionale chiamata “Menschen für Menschen“, fondata nel 1981 allo scopo di combattere la povertà in Etiopia. Non abbandonò comunque mai del tutto il cinema, continuando a recitare con Rainer Werner Fassbinder nei film Il diritto del più forte (1975) e Il viaggio in cielo di mamma Kusters (1975).

L’attore aveva due figlie: l’attrice Katharina Böhm, nota al pubblico italiano per il ruolo di Livia nella serie televisiva Il commissario Montalbano, e Sissi Böhm, il cui figlio Florian Böhm interpreta Mike Dreschke nella soap tedesca Tempesta d’amore. 

Per il suo impegno nel mondo del volontario, Böhm ottenne nel 2007 il Premio Balzan per l’umanità. Malato di Alzheimer, morì nel 2014 a 86 anni.

Impostazioni privacy