“Non far scendere i migranti a bordo della Open Arms è un gesto schifoso”

Pioggia di critiche per Luciana Littizzetto. La comica ha registrato un breve video a sostegno della Ong Open Arms, poi pubblicato sul profilo di Michela Murgia e infine su quello di Matteo Salvini.

Littizzetto migranti open arms - Leggilo

La Open Arms, l’imbarcazione della Proactiva battente bandiera spagnola, è arrivata a Lampedusa ieri, grazie alla sentenza del Tar del Lazio che ha di fatto reso nullo il divieto di ingresso posto da Matteo Salvini. Il suo destino rimane ancora incerto, tra il Ministro dell’Interno che in piena crisi di governo ribadisce la linea dei porti chiusi e un’Europa che sembra sorda alle richieste di collaborazione. Come accaduto anche nel caso della Sea Watch 3, diversi sono gli appelli lanciati da personaggi noti per l’apertura dei porti e per la concessione dello sbarco dei migranti di volta in volta soccorsi delle Ong.

In questo caso, a bordo della Open Arms è salito l’attore americano Richard Gere, che ha portato viveri e chiesto lo sbarco immediato delle persone. Poi è sceso e in queste ore è in pieno relax al largo dell’Isola del Giglio. A unirsi al grido d’aiuto c’è stato anche il modello e attore spagnolo Javier Bardem. Mentre dall’Italia, tra i personaggi noti compare il nome di Luciana Littizzetto. 

“In questi giorni in cui tutti sono al mare, voi siete in mare. E’ molto diverso”, esordisce così la storica amica di Fabio Fazio, registrando una breve clip che rientra nell’ambito dell’iniziativa “Siamo tutti Open Arms”. Poi prosegue: “Non è possibileNon è più assolutamente tollerabile, questo è un gesto vile, vigliacco, schifoso, pavido. Voi siete coraggiosi, sappiate che c’è un sacco di gente che è con voi. Vi aspetto! Vi aspetto a terra!“, conclude.

Il video è stato pubblicato sul profilo ufficiale Facebook della scrittrice Michela Murgia il 13 agosto ma è passato quasi inosservato. Fino a quando ieri, 15 agosto, è stato ripreso da alcune testate – come Adnkronos – ed è apparso sul profilo del Ministero dell’Interno Matteo Salvini, con un suo commento: “Secondo voi quanti ne ospiterà a casa sua?”.

https://www.facebook.com/salviniofficial/posts/10156849662273155

La Littizzetto è stata ricoperta di insulti e critiche. Non solo nei commenti dei follower del Vicepremier, ma anche via Twitter la presa di posizione non è piaciuta a molti.

https://twitter.com/elisafengari/status/1162095083061223425?fbclid=IwAR06Uf6KhFhKzHNCS0Tu0A0-bwQIkxmouM8aOPkXCRu8rCd8q4zjeiAc6gg

Fonte: Matteo Salvini Facebook, Adnkronos, Elisa Fengari Twitter

Impostazioni privacy