“Non ho firmato il Decreto di Salvini perché la politica non può perdere l’umanità”

Il Ministro della difesa Elisabetta Trenta ha spiegato la sua decisione di non firmare il nuovo decreto del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, volto a negare l’ingresso, il transito e la sosta nelle acque territoriali della nave dell’Ong Open Arms.

Il nuovo Decreto emanato dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini – volto a negare l’ingresso, il transito e la sosta nelle acque territoriali della nave della Ong Open Arms – non ha trovato appoggio nel Ministro della difesa Elisabetta Trenta. La decisione dei Giudici del Tar del Lazio – che ha invece sospeso il decreto del Viminale – ha invece trovato supporto nella Difesa. “La politica non può mai perdere l’umanità. Per questo non ho firmato”, ha reso noto il Ministro in un comunicato, come riportato da Agi. 

Per la ministra pentastellata “non si può ritenere che siano rinvenibili nuove cogenti motivazioni di carattere generale ovvero di ordine e sicurezza pubblica tali da superare gli elementi di diritto e di fatto, nonché le ragioni di necessità e urgenza, posti alla base della misura cautelare” del Tar della Lazio. Per la Trenta, ci sarebbero sufficienti presupposti per permettere l’ingresso alla nave in acque italiane. In caso contrario, sarebbero possibili numerosi danni causati da un ritardo nell’adozione del provvedimento.

“In tale contesto la mancata adesione alla decisione del giudice amministrativo potrebbe finanche configurare la violazione di norme penali. Sarebbe stato necessario inserire nel dispositivo del provvedimento un’esplicita disponibilità all’assistenza delle persone maggiormente bisognevoli”, ha proseguito. La sua decisione è stata sostenuta da solide ragioni legali e di coscienza: “Non dobbiamo mai dimenticare che dietro le polemiche di questi giorni ci sono bambini e ragazzi che hanno sofferto violenze e abusi di ogni tipo”, ha concluso.

Matteo Salvini, via Twitter, ha invece fatto notare il suo disappunto circa la decisione di Elisabetta Trenta. “Umiltà non significa aiutare trafficanti e Ong”, scrive:

Fonte: Agi, Matteo Salvini Twitter

Impostazioni privacy