Cara di Mineo chiuso, Don Luigi Ciotti: “Salvini pensa ai cani e non agli uomini”

Polemica dopo l’appello lanciato da Matteo Salvini per invitare gli italiani ad adottare i 117 cani del centro Cara di Mineo, dopo lo sgombero migranti.

 

Il centro Cara di Mineo è vuoto. I migranti che ne erano ospiti sono fuori, all’esterno. Lo svuotamento del centro è andato avanti a piccoli passi, fino a quando i migranti sono stati messi sui bus e trasferiti in altri centri. Una trentina di loro – causa decreto sicurezza – hanno visto negatasi ogni forma di accoglienza e ora vagano per la città. Ma all’interno della struttura restano i cani, i migliori amici dell’uomo. Sono 117, impediscono di chiudere definitivamente i cancelli ed entro il 31 agosto dovranno trovare una sistemazione. Per questo, il Ministro dell’Interno ha lanciato un appello agli italiani. In un video su Twitter, Matteo Salvini è circondato da tre cani poliziotto, Bianca, Pablo e Ares e chiede ai cittadini di aprire le porte delle loro case ai 117 cani per contribuire al loro mantenimento.

L’appello ad adottarli – informa Tgcom24 – viene anche dal Sindaco di Mineo Giuseppe Mistretta: “Adottateli, serve uno sforzo collettivo per dare una sistemazione, non è un problema da poco”, ha spiegato il Primo cittadino. Infatti, entro il 31 agosto la struttura dovrà essere liberata e se gli animali non dovessero trovare una sistemazione il comune dovrebbe pagare circa 150mila euro per trovare un rifugio privato. Un costo che un piccolo ente non riesce a sostenere. Tuttavia, il post di Salvini ha aperto le polemiche. Dall’opposizione, in particolare, c’è chi si richiama al “prima gli italiani” – motto salviniano – e chi ironizza: “poi i cani, e in ultimo i migranti”.

Il deputato di Sinistra italiana Nicola Fratoianni, commenta: “Considero abietto chi li abbandona. Ma davvero si può essere così attenti agli animali (o ai voti di chi li ama) e mostrarsi così sprezzanti per la vita degli esseri umani?”. Invece, Don Luigi Ciotti:“Prima la Madonna e i Santi, ora i cani che, per carità, sono creature e meritano grande rispetto. E gli uomini no? Mi piacerebbe lo stesso rispetto verso le persone, umiliate nella loro dignità”, dice. Una critica, quella di don Ciotti che riecheggia le critiche già mosse al Ministro dell’Interno dopo aver mostrato il rosario nel corso di un comizio, in vista delle elezioni Europee: “Strumentalizza Dio” disse il sacerdote.

Anche Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone è tornato sul tema migranti: “L’Italia è un Paese in cui abbandonare i cani è reato, abbandonare le persone no. Adesso che abbiamo risparmiato tutti questi soldi tagliando l’accoglienza dei migranti, ci darà anche una scadenza per risolvere il problema del lavoro dei nostri giovani? Ci darà una data per dirci che l’ormai ex Cara diventerà qualsiasi altra cosa e darà occupazione a chi lavorava lì?”. 

Intanto, Matteo Salvini ha commentato così le critiche ricevute: “Roba da matti!”. 

https://www.facebook.com/salviniofficial/posts/10156761471163155?__xts__[0]=68.ARBMkj_Fx5i2st8fARLkb2h-twmGDrBuDDJEsSYFMQzPOKCGopAijzD9J-LAq2fehvuK5SraBeAtwSzwaKVHfyrZdHe_acWySJBPHVlrNE0AaGecLIORJCPTfMID3FRy29CUkyT47V1PfX1EOfyfZ3C34QoA20N_CoRViPfJqW9aHFLdQKSJnka-i0OFN431wzYF7flJsRDiJ5GeG3nmaIMKaAYxQ_1IdSjrTfAROEDi9SnPtb6HovxaDkZd2Y36rZDNA0eBAblluTQBzRr_ufBW_yXuLz4Kl9Oq2HBmbCSAEUUA-GLqNBKiSzmBkpHlWaXPGCQSPTgqWgL60few&__tn__=-R

Fonte: Matteo Salvini Twitter, Tgcom24, Matteo Salvini Facebook

Impostazioni privacy