Valeria Rossi: chi è, età, carriera curiosità della cantante di “Tre Parole”

Valeria Rossi: tutte le informazioni sulla cantante autrice del tormentone estivo “Tre parole”.

valeria rossi

“Dammi tre parole: sole, cuore, amore”: così cantava Valeria Rossi, cantante romana nata a Tripoli che nel 2001 ha spopolato in Italia e non solo con il tormentone estivo “Tre parole”. Sarà presente nel programma di Pupo con Diana Del Bufalo Un’estate fa, che parla dei tormentoni estivi dagli anni ’60 ad oggi.

Valeria Rossi: chi è

Valeria Rossi nasce il 7 marzo 1969 a Tripoli, ma cresce a Mentana in provincia di Roma. Diventa famosa nell’estate 2001 con il brano “Tre Parole“, inizialmente scartata nella categoria giovani a Sanremo. La canzone, pubblicata a metà giugno, ottiene un successo inaspettato vendendo 10mila copie nelle prime tre settimane di vendita, balzando in vetta delle classifiche fino ad ottobre, diventando il secondo più venduto in Italia nello stesso anno.  Con  questo brano nel 2001 vince il premio rivelazione dell’anno al Festivalbar e ottiene riconoscimenti anche in altri Paesi europei incidendo una versione spagnola,  Tres palabras

Dopo il successo del singolo, il 19 ottobre dello stesso anno è stato pubblicato l’album della cantante, chiamato Ricordatevi dei fiori, preceduto dal secondo singolo Tutto fa l’amore, che però non ottiene il successo di quello precedente. Anche l’anno successivo il singolo “Luna di lana” che precede il secondo album Osservi l’aria non hanno lo stesso riscontro, tanto che dopo questi due album Valeria non ha più pubblicato album o singoli. Prosegue però la sua attività di autrice, scrivendo per Mietta e per altri cantanti.
Nel 2014 Valeria Rossi ritorna (sotto lo pseudonimo Mammastar) con “La canzone di Peppa” ispirata a Peppa Pig. Sempre nello stesso anno pubblica il libro di ricette per bambini intitolato Bimbincucina, edito da Azzurra Music, con allegato un cd contenente 21 brani-ricetta, Bimbincucina con Valeria Rossi e Carotino. Nel maggio del 2015 pubblica il libro Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo con la casa editrice Effequ.
Nel 2018 è tra i concorrenti del talent show di Rai 1, condotto da Amadeus, Ora o mai più, sotto la guida di Orietta Berti. Per l’occasione pubblica un nuovo singolo chiamato “La gente non parla”.

Impostazioni privacy