Alberto Camerini: chi è, età, carriera, vita privata dell’artista

Alberto Camerini: tutte le informazioni sull’artista visionario che ha composto dei tormentoni indimenticabili.

alberto camerini

Alberto Camerini sarà uno dei protagonisti della nuova trasmissione di Pupo Un’estate fa. Chi è l’artista che negli anni Ottanta ha dato il via ad una nuova corrente punk con canzoni indimenticabili come “Rock’n roll Robot”? Ecco qualche informazione su di lui.

Alberto Camerini: chi è

Alberto Camerini nasce nel 1951 in Brasile da una famiglia italiana trasferitasi nel continente sudamericano nel 1938. Ritorna in Italia a 11 anni e successivamente comincia la propria carriera all’interno di diverse band. Collabora con diversi artisti, diventando uno dei musicisti più richiesti: suona per esempio con Anna Identici, Fausto Leali e Patty Pravo. Inizia poi una carriera solista cantando Bob Dylan nei folk club milanesi. Nel 1975 partecipa come chitarrista e produttore al primo album Cramps di Eugenio Finardi Non gettate alcun oggetto dai finestrini, ma il vero successo arriva negli anni Ottanta: proprio nel 1980 esce il suo primo album omonimo, anche se nel 1981 la grande popolarità arriva con il brano “Rock’n’roll robot“, diventando esponente della musica elettronica in Italia. Il successo viene bissato l’anno dopo con l’album Rockmantico, top ten nelle classifiche di vendita.

Successivamente le cose cominciano ad incrinarsi e per un po’ Camerini abbandona le scene dedicandosi ad altro: per esempio balla al Teatro alla Scala di Milano. L’ultimo suo album è Kids Wanna Rock del 2005.

Per quanto riguarda la sua vita privata: il padre lavorava nella pubblicità e per questo la famiglia è ritornata in Italia dal Brasile. Ha frequentato il liceo classico Cesare Beccaria di Milano e non ha mai nascosto di essere estrema destra, moderandosi un po’ negli anni adulti. E’ stato sposato con  Elena Orlandi alla quale dedica anche il brano Elena (contenuto nell’album Alberto Camerini). Ha due figli: Valentina Camerini (scrittrice) e Lorenzo. Le cronache hanno attribuito alla sua vita sregolata la separazione dalla moglie, ma l’artista, in alcune interviste degli anni duemila, ha invece parlato di problemi di salute e mancanza di volontà nel reggere i ritmi dello showbusiness allontanandosi dal grande pubblico che a suo dire l’avrebbe dimenticato dal 1987.

 

Impostazioni privacy