Salvo Sottile: chi è, età, carriera, vita privata del giornalista di Rai 3

Salvo Sottile: tutte le informazioni sul giornalista che su Rai 3 condurrà il nuovo programma Prima dell’alba.

salvo sottile

Salvo Sottile riparte lunedì 17 giugno con la stagione 2019 di Prima dell’alba, il programma che esplora l’universo notturno in ogni sua declinazione: dal lavoro, al divertimento, al disagio, alla disperazione, alla solitudine, fino al romanticismo. Un viaggio insomma attraverso una parte della giornata che non tutti conoscono.

Salvo Sottile è davvero un giornalista d’esperienza: ecco tutte le informazioni sulla sua carriera.

Salvo Sottile: chi è

Salvo Sottile nasce a Palermo il 31 gennaio 1973, ha quindi 46 anni. Figlio di Giuseppe Sottile, ex capocronista del quotidiano palermitano Giornale di Sicilia, inizia a collaborare nel 1989 col quotidiano La Sicilia e con l’emittente regionale Telecolor Video 3. Arriva 18enne a Mediaset dove inizia a collaborare con Canale 5 per i servizi dalla Sicilia. Contemporaneamente scrivere per il settimanale Epoca, per Il Tempo e per il settimanale Panorama. Nel 1992 a soli 19 anni arriva al Tg5 come corrispondente da Palermo.
Nel 2003 lascia Mediaset per Sky ed entrare nella redazione del primo Sky tg 24. Qui oltre a condurre il telegiornale fa parte di altri due programmi: Doppio Espresso, un contenitore mattutino, e un settimanale di approfondimento chiamato La Scatola nera. Nel 2005 ritorna al Tg5 dove conduce la rassegna stampa e l’anno successivo l’edizione delle 13. A dicembre 2009 diventa invece vice direttore di Videonews, la testata che produce programmi di informazione per il gruppo Mediaset.

A marzo 2010 conduce Quarto grado, un programma sui gialli e casi irrisolti e poi nel 2012 su Canale 5 Quinta colonna, programma di approfondimento. Nel 2013 lascia Mediaset e passa a La 7 dove conduce il programma di cronaca Linea Gialla.  Nel 2015 approda invece in Rai dove conduce con Eleonora Daniele Estate in diretta. Nello stesso anno affianca Paola Perego nella conduzione di Domenica In.

A settembre 2016 passa a Rai 3 per condurre Mi Manda Raitre, mentre a marzo 2018 esordisce nella seconda serata del terzo canale con la prima stagione di Prima dell’alba.

Salvo Sottile è sposato dal 2004 con  Sarah Varetto, ex direttore di Sky TG 24, e ha due figli, nati nel 2004 e nel 2010.

Impostazioni privacy