62 migranti in mare, Malta non risponde: un’imbarcazione italiana li porta in Sicilia

La nave commerciale Asso 25 ha soccorso alcuni migranti a bordo di un gommone in difficoltà per poi dirigersi a Pozzallo, porto ragusano. La notizia del salvataggio è stata data da Alarm Phone.

Migranti Asso 25 salva barcone - Leggilo

Ennesimo salvataggio in mare, questa volta ad opera della nave commerciale Asso 25. Il rimorchiatore ha soccorso 62 persone a bordo di un gommone in avaria, informa TGCOM, partito dalle coste libiche. Poi, si è diretta verso l’isola simbolo degli sbarchi, salvo poi cambiare rotta, nella notte, verso il porto ragusano di Pozzallo dove i migranti sono sbarcati. 60 uomini e due donne, provenienti dalla Gambia, Costa d’Avorio e dal Senegal.

Ad annunciare il salvataggio è stato Alarm Phone – la rete di attivisti che si occupa del monitoraggio delle operazioni di sbarco – che da diverse ore era in contatto con la piccola imbarcazione. “Secondo diverse fonti, la Asso25 ha effettuato un’operazione di salvataggio per la barca che ci aveva chiamato in precedenza – si legge su Twitter – Crediamo che si sta muovendo verso l’isola di Lampedusa isola in Italia. Siamo sollevati e ammiriamo la tenacia di queste  persone”.

L’allerta per il barcone in difficoltà era scattata già mercoledì, quando Alarm era stata avvisata di un problema ai motori. In quel momento, la nave si trovava in una zona di competenza maltese le cui autorità, però, non hanno risposto alla richiesta di aiuto e non hanno coordinato i soccorsi. Nessuno, insomma, sarebbe intervenuto e i migranti avrebbero passato la notte alla deriva, aspettando una risposta da Malta.

“Malta è stata informata, ma non ha ancora salvato i migranti che hanno trascorso la notte in mare. Malta deve assumersi la responsabilità e fornire assistenza immediata”, aveva scritto sempre Alarm Phone giovedì. E ancora: “Non possiamo più contattare la barca. Malta conferma il coordinamento di diverse attività SAR ma non dà informazioni  circa le cinquanta persone segnalate. Vicino all’ultima posizione della barca c’è la nave Asso25 potrebbe essere effettuata una operazione di salvataggio. Chiediamo di portare tutti in salvo e  in un porto sicuro a Malta!”. Poi l’ultimo tweet con la notizia di un salvataggio: “Sembra che Asso25 stia conducendo un’operazione SAR vicino all’ultima posizione ricevuta”. La Capitaneria di porto di Pozzallo è stata allertata per l’arrivo della nave, previsto per le 14.00.

Gli sbarchi si sono ridotti del 90%, e i pochi che riescono ad arrivare, quelli di oggi, ad esempio, saranno accolti a spese del Vaticano, così ognuno fa la sua parte”, ha commentato Salvini, in piazza a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo. Il Vicepremier ha autorizzato lo sbarco e i migranti verranno accolti in strutture della Cei dopo i processi di identificazione.

 

Fonte: TGCOM, Alarm Phone Twitter

Impostazioni privacy