La Compagnia del Cigno, chi è Ario Sgroi: età, carriera, curiosità

La Compagnia del Cigno, Ario Sgroi: chi è l’attore che interpreta il personaggio di Roberto nella nuova puntata della fiction di Rai Uno.

Ario Nikolaus Sgroi – questo il nome completo dell’attore che interpreta Roberto – è il più piccolo del gruppo: ha infatti solo 16 anni ed è alla sua prima esperienza televisiva con la recitazione.

Ario Sgroi: chi è, età, carriera

Ario Sgroi ha 16 anni e nella fiction La Compagni del Cigno interpreta Roberto, detto Robbo, che si trova a dover affrontare assieme alla sorellina Chiara la crisi tra i genitori Miriam – interpretata da Francesca Cavallin – e Luigi, ovvero Giorgio Pasotti.

Robbo al Conservatorio Giuseppe Verdi studia pianoforte e oboe e se la cava abbastanza negli studi, anche se la crisi famigliare ogni tanto lo mette in difficoltà: deve infatti proteggere la sorellina più piccola Chiara dalle problematiche della famiglia. La madre infatti ha un’amante e il ragazzo – che è anche celiaco – deve barcamenarsi tra la sua vita da studente, i genitori, e la sorella. Cerca di rendere più sollevata quest’ultima proponendole di rifugiarsi in un mondo fatto di musica e luci.

Proprio come il personaggio che interpreta sul piccolo schermo, anche Ario studia il pianoforte e l’oboe: comincia piccolissimo, a 7 anni, lo studio del pianoforte proprio al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove viene ammesso all’età di 10 anni.

Ha vinto il 2° premio in diversi Concorsi Musicali Nazionali (nel 2013 a Sestri Levante, nel 2014 a Lamporecchio e a Padova), mentre  a luglio 2016 si è esibito in Germania a Freiburg insieme ad altri giovani pianisti per il festival “Ebneter Kultursommer “. I suoi compositori preferiti? Beethoven, Chopin e Liszt.

Impostazioni privacy