La Compagnia del Cigno, Alessio Boni: chi è, età, carriera, vita privata

Chi è Alessio Boni: età, carriera e vita privata dell’attore della nuova ficion di Rai Uno La Compagnia del Cigno. 

Alessio Boni interpreta nella nuova fiction di Rai 1 La Compagnia del Cigno il maestro Luca Marioni, dirigente del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano: definito “il bastardo” per i suoi modi, ha anche delle problematiche con la moglie Irene. Ma chi è Alessio Boni, l’attore che porta in scena questo nuovo personaggio? Ecco tutte le informazioni su età, carriera e vita privata.

Alessio Boni: chi è e carriera

Alessio Boni nasce a Sarnico, vicino al Lago d’Iseo, il 4 luglio 1966. Secondo di tre figli – il papà fa il muratore e la mamma casalinga – all’età di 14 anni inizia a lavorare con il papà come piastrellista e poi presta servizio per un anno e mezzo in polizia.  A 20 anni parte per San Diego in California, dove per mantenersi lavora come cameriere, pizzaiolo, pony express e baby sitter; dopo essere rientrato in Italia lavora come animatore per un villaggio turistico.

Inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo nel 1988, a teatro e nei fotoromanzi, per poi debuttare nel 1990 nel film Il mago. Nel 1992 si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica con il maestro Orazio Costa con un saggio d’esame tratto dall’Amleto di William Shakespeare, perfezionandosi poi con Luca Ronconi e negli Stati Uniti. Raggiunge la grande popolarità nel 2000 quando è protagonista di Incantesimo. La svolta però arriva  nel 2003 con La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana che gli permette di vincere Un Certain Regard del Festival di Cannes 2003 e  altri numerosi premi, tra cui un Nastro d’Argento nel 2004. Tra i tanti personaggi troviamo Heathcliff, il protagonista maschile della miniserie televisiva Rai Cime tempestose e Andrej Bolkonskij in Guerra e pace, tratta dal romanzo di Lev Tolstoj; inoltre è il protagonista di Caravaggio, trasmessa nel febbraio 2008 da Rai 1. Un altro biopic molto importante è  Walter Chiari – Fino all’ultima risata, dove ha interpretato il celebre attore comico. Nel 2014 è andato in onda su Rai 1 il terzo capitolo della fiction Gli anni spezzati, dove interpreta l’ingegnere Giorgio Venuti, dirigente della Fiat Mirafiori. Nel 2015 invece debutta alla cinquantottesima edizione del Festival dei due Mondi di Spoleto con l’opera teatrale I Duellanti, adattamento dall’omonimo romanzo di Joseph Conrad, di cui condivide la regia con Roberto Aldorasi. Gli ultimi lavori risalgono al 2017 con Di padre in figlia e La strada di casa

Alessio Boni: vita privata

Alessio Boni è sempre stato molto riservato per quel che riguarda la sua vita privata. Per anni è stato fidanzato con una certa Bianca, anche lei nel mondo del cinema, poi non si sa più nulla delle sue relazioni. In realtà si sa che è fidanzato con Nina Verdelli, giornalista di moda più giovane di lui, che lavora per la rivista Glamour. La sua compagna è figlia d’arte: la madre   Figlia di Cipriana Dell’Orto, ex direttrice di Donna Moderna, e di Carlo Verdelli, che ha guidato Vanity Fair, Sette, e la Gazzetta dello Sport, proprio come i suoi genitori la Verdelli ha portato avanti la passione per il giornalismo. La sua è una passione che è nata in America, e così ha deciso di tornare in Italia per inseguire il suo sogno e farne una professione. Anche lei, proprio come il compagno, preferisce non diffondere dettagli della sua vita privata, anche se a quanto sembra la sua relazione con Alessio procede a gonfie vele e i due sono felici e innamorati.

Continua su: https://www.donnaglamour.it/alessio-boni-curiosita-e-vita-privata/curiosita/?refresh_cp

Impostazioni privacy