Lite Gumpel-Belpietro, Bianca Berlinguer caccia il tedesco dalla trasmissione – VIDEO

0
160

Volano parole forti tra Maurizio Belpietro e Udo Gumpel, entrambi ospiti di Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rai Tre. 

Una discussione cominciata come tanti altri approfondimenti politici è degenerata in una grossa lite. Tutto in onda su Rai Tre. A prendere la parola è stato un giornalista tedesco, Udo Gumpel, corrispondente per la tv Rtl in Italia: al centro del suo discorso il problema delle occupazioni da parte degli immigrati e del recente caso degli sgomberi al Baobab di Roma.

Lite tra Gumpel e Belpietro

Dopo aver sottolineato diversi aspetti della problematica, Gumpel è passato direttamente ad attaccare il governo: “È una vergogna che un paese ricco come l’Italia non si occupi di sistemare alcune centinaia di persone, o decida se mandarle a casa o no, ma le lascia sotto la pioggia. In Germania, in un paese civile, una cosa del genere non esisterebbe”. Dal canto suo Maurizio Belpietro ha risposto in modo decisamente duro: “Io penso che in un paese civile gli edifici occupati vadano sgombrati, ma credo anche che sia facile venir qui in Italia a dare lezioni quando la Germania ha costretto l’Europa a pagare 6 miliardi alla Turchia per fermare i migranti che in grandissima parte erano diretti solo da voi”.

Cartabianca: gli animi si accendono tra Gumpel e Belpietro

Dopo le parole del giornalista italiano, Gumpel perde completamente le staffe: “Fesserie! Fesserie! Sei uno che racconta fesserie!”. Il direttore de La Verità reagisce con un’altra pungente invettiva: “La tua democrazia, caro Gumpel…sei un signore che non dovrebbe permettersi di venire qui a parlare dell’Italia, un agit-prop che spara balle, vai a fare un altro mestiere”. Il tedesco è fuori di sé dalla rabbia: “Roba da matti, un maleducato, bravo, facciamo le comiche”. Ma è Belpietro ad avere la meglio dialetticamente, chiosando così: “Non accetterò mai che un giornalista tedesco venga qui sul servizio pubblico italiano, pagato dagli italiani, a impedirmi di parlare”. Alla fine ci pensa Bianca Berlinguer, la conduttrice,a prendere in mano la situazione ammonendo Gumpel e di fatto cacciandolo dal suo programma: “Questa è l’ultima volta che viene nella nostra trasmissione”.

Alessandra Curcio

Fonti: Rai Tre, La Verità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui