Giovanna, ripara il marciapiede davanti casa e rischia una multa

Uno scatto fotografico che è diventato un piccolo caso e un simbolo. Una donna 87 enne di Palermo di cui si conosce solo il nome, Giovanna, è stata immortalata da un ragazzo mentre ripara il marciapiede dinanzi casa.
Giovanna ripara il marciapiede, rischio multa per lei
Le immagini vengono dal quartiere Tommaso Natale. In quell’area hanno svolto i lavori per la fibra ottica, danneggiando il marciapiede. La signora Giovanna ha aspettato a lungo, ma visto che nessuno sistemava il manto stradale, ha deciso di fare di testa propria: si è munita di un secchio con un po’ di cemento ed ha velocemente provveduto alla riparazione. L’immagine è stata condivisa sui social e non è passata inosservata.
Giovanna è stata sostenuta con queste parole, riportate da Corriere Adriatico:

… la domanda in realtà è sempre la stessa … perchè quando è stata stesa la fibra l’impresa non ha sistemato le cose a regola d’arte subito? … l’ha forse fatto “male” per generare un altro lavoro da fare? … e quindi da pagare?

… alla Giovanna tutta la mia stima e un forte abbraccio 🙂

Chi ha autorizzato la Cittadina Giovanna ad intromettersi nel business delle buche ??

Il progetto di Restyling prevede forse: 2 tavoli di esperti per vagliare le proposte degli studi di architettura urbana, costituzione del bando di gara da parte di esperti consulenti nominati appositamente, gara di appalto con successivi ricorsi delle imprese non vincitrici (intervento ANAC ?), attesa della relativa sentenza da parte della Magistratura per iniziare eventualmente i lavori ??? “
Ma per l’anziana donna questa piccola notorietà involontaria  potrebbe creargli problemi. Perchè tenere in ordine in marciapiede non era sua competenza ma della città di Palermo, proprietaria del marciapiede. Giovanna ha per questo rischiato una multa. Sul caso si è espresso anche Fabio Costantino, vice presidente della Settima Circoscrizione, che ha precisato di aver sollecitato da tempo i lavori in quell’area senza ottenere risposta, come riportato da Il Messaggero.
Su FB scrive: “Sindaco lascia perdere i problemi che attanagliano il governo Nazionale, pensa a risolvere i problemi che riguardano la nostra Città “Palermo”, dove sei stato chiamato a fare il Sindaco. Poni in atto immediatamente, il progetto di restyling, di cui sono stato promotore insieme ai tecnici del comune, al fine di porre rimedio ai marciapiedi dissestati di Tommaso Natale. Sei il Sindaco della Città, nn degli altri paesi. Hai perso la lucidità Vergogna!!!!”
Fonti: Corriere Adriatico, Il Messaggero
Impostazioni privacy