Bimbo muore a 3 anni, i medici l’avevano appena mandato a casa

bimboSono in corso le indagini per capire se ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di malasanità o se si è trattato soltanto di una tragica fatalità. Un bambino di tre anni è morto questa mattina dopo essere arrivato all’ospedale Santobono di Napoli  già in arresto cardiaco alle ore 7. Dopo lunghe e disperate manovre di rianimazione i medici si sono dovuti arrendere e hanno constatato il decesso del piccolo paziente alle ore 7.43.

Il bambino si era presentato al Pronto Soccorso coi genitori già ieri sera e lamentava forti dolori addominali e diarrea persistente. I medici, come riporta anche una nota ufficiale dell’ospedale Santobono, avevano notato “segni di infiammazione delle vie aeree, dolori addominali e diarrea”, ma non avendo riscontrato “temperatura febbrile al momento dell’osservazione” avevano optato per le dimissioni. Nella nota, riportata da Adnkronos, si legge: “Dopo la visita integrata da un esame ecografico, il quadro clinico è stato ritenuto, in conformità alle linee guida ordinariamente seguite, non abbisognevole di ricovero e il piccolo è stato reinviato al domicilio, con prescrizione di farmaci e richiesta di controllo presso il curante dopo 24 ore”.

I genitori hanno immediatamente chiesto l’intervento delle autorità per fare chiarezza sulla vicenda e individuare eventuali responsabilità dei medici. Va detto che ancora prima dell’intervento della Procura l’ospedale aveva già avviato le pratiche per un’indagine interna e disposto l’autopsia sul corpo del bambino. L’esame è stato affidato ad un’equipe costituita dal direttore medico del presidio, dal responsabile del rischio clinico e dal prof Pierpaolo Di Lorenzo, medico legale dell’Università Federico II.

Fonte: Adnkronos

Impostazioni privacy