Bimba beve dalla pozzanghera: foto simbolo della miseria

Bimba beve dalla pozzanghera: foto simbolo della miseria. C’è una foto che sta facendo il giro del web e che è già diventata il triste simbolo della miseria che avvolge alcune zone dell’Argentina. Una foto che commuove e indigna e che dovrebbe spingere tutti noi a serie riflessioni in merito a ciò che abbiamo a disposizione i nquesta parte del Mondo più fortunata. L’immagine arriva da  Posadas, capitale della provincia di Misiones ed è stata pubblicata dal quotidiano argentino Misiones Online lo scorso 13 dicembre. Si vede una bambina appartenente alla comunità indigena Mbya che chinata a terra beve da una pozzanghera nel disperato tentativo di sfuggire al caldo e all’arsura che stanno colpendo quella zona, come riportato da Il Corriere della Sera.

Stando a quanto raccontano i giornalisti locali i bambini di quella comunità indigena vengono sfruttati dei genitori per chiedere l’elemosina. Una situazione drammatica dalla quale gli stessi Mbya non vogliono fuggire. Infatti la loro situazione, seppur disperata, è sempre migliore di quella che troverebbero nei loro villaggi ai quali non vogliono più far ritorno.

L’immagine della bimba che beve dalla pozzanghera è stata ormai condivisa su tutti i media internazionali. Non è chiaro però in che modo ci si stia muovendo per aiutare davvero questi bambini e queste persone.

Fonte: Il Corriere della Sera

Impostazioni privacy