Melegatti blocca la produzione dei pandori

melegatti
(Websource/archivio)

Non sarà un Natale molto sereno quello dei dipendenti della Melegatti di San Giovanni Lupatoto. Oggi infatti è stato prodotto l’ultimo pandoro del 2017. La produzione, almeno per il momento, termina qui, come riportato da Il Corriere della Sera. Infatti l’assemblea riunitasi fino alle 12.30 ha dato il via libera ad un nuovo periodo di cassa integrazione che durerà almeno fino al 6 gennaio. La rabbia dei lavoratori è molta anche perché rimangono ancora tre stipendi arretrati non pagati e il futuro appare a dir poco incerto. I vertici dell’azienda, nonostante ora  gli ordini abbiano ripreso a crescere vertiginosamente, spiegano di non aver avuto alternative: “Da Natale in poi nei supermercati panettoni e pandori costano meno del pane, quindi d’ora in poi si lavorerebbe in perdita”.

Ricordiamo che tutta la questione Melegatti nasce dalla lite tra soci di maggioranza e minoranza e in particolare tra due famiglie, quella Ronca e quella Turco. Ora la speranza dei lavoratori è che a risolvere la situazione arrivi un soggetto terzo, magari quel fondo maltese che ha mostrato interesse per l’azienda di pandori.

L’importante è pianificare bene il futuro che per un’azienda come la Melegatti vuol dire produzione di colombe per Pasqua. A tal proposito parla il segretario generale della Cisl di Verona, Maurizio Tolotto: “Mi aspetto che al più presto venga presentato il piano per la produzione di Pasqua: i lavoratori sono tornati in fabbrica pur avendo tre mesi di stipendio non pagati. A fronte di tanta disponibilità, ora servono chiarezza e condivisione”.

Fonte: Il Corriere della Sera

Impostazioni privacy