Ecuador: violenta scossa di terremoto registrata sulla costa

(Websource/Archivio)

Un terremoto di magnitudo terrificante (6.2 sulla scala Richter) ha colpito alle sei di questa mattina (ora locale) la città di Bahía de Caráquez in Ecuador. Secondo quanto riportato sul sito dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) l’epicentro del terremoto si sarebbe verificato a largo della costa ecuadoregna proprio in prossimità della città costiera, con un ipocentro a 20 chilometri di profondità.

La scossa, dato la sua intensità, è stata avvertita da tutta la popolazione che, per qualche secondo, ha temuto il peggio. Ciò nonostante pare che il violento sisma di stamane non abbia causato danni a cose o persone. A affermarlo sul proprio profilo Twitter è il presidente dell’Ecuador Lenin Moreno: “Le prime informazioni non riportano il verificarsi di vittime. Il progetto di ricostruzione è in perfetto stato. Non sono stati registrati danni strutturali nelle dighe. Si sta lavorando duramente per ristabilire i collegamenti elettrici nella città”.

L’intervento del presidente ecuadoregno è d’obbligo dopo quanto capitato lo scorso anno in seguito ad un violentissimo terremoto, in quella occasione, infatti, la scossa è stata di magnitudo 7.8 ed ha avuto conseguenze devastanti per la popolazione sudamericana: immani i danni strutturali (migliaia di abitazioni rase al suolo) ed un numero esorbitante di vittime (676).

Fonte: INGV

Impostazioni privacy