Torna l’addestramento militare per il giovani: chi lo farà avrà vantaggi a scuola e nei concorsi pubblici

Un addestramento militare della durata di 40 giorni. Questa è la proposta del presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Il presidente del Senato Ignazio La Russa, di fronte ad una platea radunatasi in piazza Duomo a Milano per la celebrazione dei caduti, ha presentato il suo nuovo disegno di legge.

Mini naja La Russa
La Russa propone la mini naja/archivio web-Leggilo

Il disegno di legge dell’inquilino di Palazzo Madama prevede una mini naja volontaria di 40 giorni. Essendo volontaria e non obbligatoria, tuttavia, bisognerà, in qualche modo, incentivare i giovani ad aderire a questa iniziativa. Ma La Russa ha pensato anche a questo: chi parteciperà volontà a questo mini addestramento militare, otterrà in cambio dei crediti formativi utili per il percorso di studi alle scuole superiori o per gli studi universitari. Per chi, invece, ha già concluso le superiori ma non intende iscriversi all’Università, i punti – o crediti, che dir si voglia- saranno utili per partecipare ai concorsi pubblici.

Il diegno di legge di La Russa

La Russa
Ignazio La Russa con gli Alpini in Piazza Duomo/archivio web- -Leggilo

Questo è il progetto di cui La Russa ha parlato in piazza del Duomo a Milano i intervenendo alle celebrazioni organizzate dagli Alpini per i Caduti. “È stato predisposto un disegno di legge per portare a 40 giorni il percorso conosciuto come mini naja volontaria. Non lo presenterò io perché come presidente del Senato non posso, ma lo farà un gruppo di senatori” – ha precisato il presidente del Senato nel suo discorso a chiusura della cerimonia. Poi ha aggiunto: “A fronte di questa partecipazione noi prevediamo una serie di incentivi. Esempio: punti per la maturità, per la laurea o punteggio aggiuntivo per i concorsi pubblici“. La Russa ha specificato che questo disegno  parte da una legge che è ancora in vigore anche se non viene più finanziata da molto tempo, quello della cosiddetta mini naja. Il concetto è il medesimo ma ampliato. Ha ricordato, infatti, che quando c’era il servizio militare obbligatorio il periodo di addestramento durava 40 giorni. Oggi lui e la sua squadra di senatori credono sia importante andare incontro  alle richieste arrivate dalle Forze armate, e soprattutto dagli Alpini che lamentano carenza di nuove leve. Da qui la proposta di una legge che consenta a chi lo desidera di passare 40 giorni nelle Forze armate. Una decisione che sarebbe comunque totalmente volontaria anche se fortemente incentivata dai crediti formativi utili per diplomarsi, laurearsi o accedere ai concorsi.

 

Impostazioni privacy