Tv: cambia nuovamente tutto | Attenzione al 21 dicembre, dovrai cambiare dispositivo

Tv, dal 21 dicembre cambia tutto. Attenzione quindi a questa data, perché per molte famiglie sarà l’ultimo giorno per vedere la tv.

tv 21 dicembre digitale terrestre
Tv, cambio dal 21 dicembre (foto Pixabay)

Lo avevano annunciato da tempo, ed ora il momento fatidico è arrivato. La data è stata fissata proprio per il 21 dicembre, e per molti utenti, sarà l’ultimo giorno in cui poter vedere la televisione.

E’ corsa quindi, per chi ancora non lo avesse fatto, per comprare un digitale terrestre o proprio un televisore aggiornato con il nuovo digitale terrestre. Ecco i dettagli e cosa succederà precisamente dal 21 dicembre.

Tv, dal 21 dicembre si passa al nuovo standard Dvb-T2

tv 21 dicembre digitale terrestre
Ecco cosa cambia (foto Pixabay)

Come era stato annunciato da mesi, il 21 dicembre sarà l’ultima data in cui i canali del televisore verranno trasmessi con Mpeg-2, per passare poi con il nuovo anno al nuovo standard Dvb- T2.

Quindi, per chi ha in casa un televisore non comprato negli ultimi anni, sicuramente non riuscirà più a vedere la tv. Un problema a cui però in molti hanno già ovviato, già preparati al momento, comprando una nuova televisione o semplicemente un digitale terrestre aggiornato, che si trova anche a prezzi molto competitivi.

Leggi anche: Sei costante nella vita? Non puoi mentire al test | Prova con noi

Niente panico quindi, per un provvedimento già annunciato da molto tempo, anche se sono in molte le famiglie che ancora, complice la crisi, non sono riuscite a provvedere all’aggiornamento.

Ma cosa significa passare allo standard Dvb- T2? In poche parole, mentre prima l’HD arrivava solo tramite parabola o rete internet, ora grazie a questa tecnologia sarà di base in ogni televisore, permettendo una visuale molto più nitida e proprio l’impatto di questa novità tecnologica sul mercato è stato tra i temi centrali del Hdfi Innovation Day 2022.

Dal 21 dicembre poi, partiranno 10 giorni di transizione, in cui gli utenti potranno ancora mettersi in regola comprando il digitale o una nuova tv. Lo stacco definitivo è poi fissato per il 1° gennaio 2023.

Leggi anche: Ti senti sempre sbagliato? Dipende tutto dal tuo segno | leggi bene

Come fare per verificare se il nostro televisore è aggiornato con la nuova tecnologia? E’ molto semplice. Basta andare sul canale Test al numero 100 per la Rai e 200 per Mediaset. Se il vostro televisore è compatibile, sullo schermo vedrete la scritta “Test HEVC Main10”, mentre se non è compatibile, semplicemente non vedrete nulla.

Impostazioni privacy