Antipasto goloso: questo lo farai mille volte

0
14

Antipasto: cosa si può creare con un po’ di pasta sfoglia e tanta fantasia? La risposta è molto semplice: un antipasto molto gustoso.

La pasta sfoglia vi darà veramente un grande mano in cucina, quando soprattutto avete degli ospiti inattesi. Ci sono molte ricette che potete fare per creare dei piatti super gustosi e super buoni.

Si può utilizzare ad esempio per fare delle torte salate, con gli ingredienti che più vi piacciono, con delle verdure ad esempio. Oppure potete creare anche delle girelle con la salsiccia e il formaggio spalmabile.

Antipasto: girelle di prosciutto con formaggio
Antipasto: girelle di prosciutto con formaggio (Fonti Web)

Insomma, in cucina bisogna avere tanta fantasia!

Quello che vi proponiamo oggi, quindi, è un antipasto, molto facile da preparare. Allora cosa state aspettando? Andiamo a leggere tutti gli ingredienti che ci servono: 50 gr di formaggio; 500 gr di pasta sfoglia; 50 gr di olive verdi denocciolate; 150 gr di prosciutto; e un uovo che, alla fine, vi servirà per spennellare la pasta sfoglia.

Antipasto: girelle di prosciutto con formaggio

Come anticipato prima, si possono creare anche delle girelle. Ed è quello che faremo oggi, soltanto andremo utilizzare del prosciutto.

Ma come andranno preparate? Per prima cosa, si andrà a stendere la pasta sfoglia su un piano di lavoro: la si dovrà lasciare sopra alla carta da forno che di norma si trova al suo interno.

In seguito, dovremmo andare a mettere le fette di prosciutto per poi andarle a coprire con le fette di formaggio.

Una volta concluso questo passaggio, dovremmo andare a sistemare anche le olive – già denocciolate – su solo due dei bordi laterali della sfoglia.

Dopo aver finito anche questa operazione, si dovranno coprire le olive con la pasta. Si dovrà procedere fino ad arrotolare il tutto: alla fine, i due rotoli che si ottengono si dovrebbero far arrivare al centro.

Antipasto: girelle di prosciutto con formaggio
Ecco come creare delle girelle con il prosciutto, formaggio e le olive (Fonti Web)

Arrivati a questo punto, si dovrà tagliare il composto, ottenendo le doppie girelle salate.

Si dovranno mettere sopra una teglia: dopo si dovranno spennellare con l’uovo sbattuto. Infine, si dovranno cuocere: mettiamole dentro al forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.

Come avete visto questa è una ricetta molto facile da ricreare e sicuramente farete un figurone! Allora cosa state aspettando? Vi è piaciuta la ricetta di oggi?