Casa troppo perfetta? E’ un problema, ecco quale

Casa troppo perfetta? E’ un problema, ecco quale: tenere pulito l’ambiente va bene ma non deve diventare questa cosa.

Tenere la casa pulita è sicuramente un elemento che ci aiuta a vivere meglio, sia a livello fisico che psicologico; tendenzialmente, tutti i giorni svolgiamo dei piccoli compiti domestici.

casa troppo perfetta
L’ossessione per la pulizia può diventare una fobia (foto: Pixabay).

Avere però la fissazione di avere una casa troppo perfetta può però essere controproducente e portare a questo problema; pulire sì dunque, ma senza esagerare troppo, ecco perché.

Casa troppo perfetta? E’ un problema, ecco quale: attenti a non arrivare a questi livelli

Come in molti ambiti della nostra esistenza, non sempre il ‘troppo’ è meglio, anzi; col cibo bisognerebbe mantenere un’equilibrio e la stessa cosa vale per la pulizia domestica, per non farla diventare una vera e propria ossessione che sfocia in fobia.

L’ansia di avere in ogni istante la casa in ordine e superpulita non soltanto porta ad un immane dispiego di tempo e di energie, ma anche a creare stress e tensioni nell’ambiente dove si vive; per questo, non è il modo più adatto di vivere.

La scienza ha dato un nome a questa ossessione per il pulito e alla paura dello sporco, ovvero la rupofobia; chi è affetto da questa fobia tende a lavarsi costantemente le mani, cercando di mantenere pulito in ogni istante tutto ciò che lo circonda nell’immediate vicinanze.

casa troppo perfetta
Pulire sì, ma senza avere l’ansia ed essere ossessionati (foto: Pixabay).

Per cercare di ridurre lo stress delle faccende domestiche, oltre a dividerle quando possibile con gli altri inquilini della casa (siano amici o familiari) è bene fare un programma giornaliero, in modo tale da mantenere un ritmo senza però strafare in un solo giorno.

Sistemare e organizzare casa può essere delle volte anche rilassante, ed aiutarci a sentirci più leggeri sia a livello fisico che mentale; uno spazio pulito e in ordine fa bene a tutti, ma una volta fatto il proprio compito non si dovrebbe esagerare ed è meglio impiegare il tempo libero per passare del tempo col proprio partner, coi propri figli o con i propri amici.

Impostazioni privacy