Rose: elimina i parassiti facilmente così

0
35

Rose, elimina i parassiti facilmente così: ecco i rimedi del tutto naturale per curare le nostre piante di rose e avere bellissimi fiori.

Fiore simbolo dell’amore, presentissimo come immagine letteraria in tantissime poesie e non solo, la rosa è sicuramente amatissimo da tanti appassionati col pollice verde, tanto che la pianta è molto presente sui nostri balconi.

rose parassiti
Come eliminare i parassiti ed avere delle piante di rose bellissime (foto: Pixabay).

Spesso però, nel curarla, potremmo avere il problema dei parassiti, specie con l’aumentare delle temperature; come fare per eliminarli (senza rovinare la pianta) ed impedire che facciano danni alle nostre rose? Ecco i rimedi e i consigli.

Rose, elimina i parassiti facilmente così: ecco i rimedi e i consigli

Nel caso vedessimo sulla nostra pianta boccioli o germogli deformati, potremmo purtroppo avere a che fare con vari parassiti, che devono essere rimossi il prima possibile.

Pesticidi e prodotti chimici sono molto usati per la lotta ai parassiti delle rose, ma potrebbe essere meglio evitarli e virare su rimedi del tutto naturali; molto usato è anche un decotto con aglio e varie applicazioni a base di olio d’oliva, ma ci sono anche altre soluzioni.

Ad esempio, possiamo utilizzare la polvere di piretro e la corteccia di quassia, entrambi venduti in erboristeria; mescolando la polvere con dell’acqua e circa 20 grammi di corteccia macerata, si può ottenere una soluzione che vaporizzata sulla rosa elimina i parassiti.

Un’altra soluzione da poter utilizzare è quella realizzata tramite il miscelamento di un cucchiaio di bicarbonato a dell’acqua (circa 200 ml) e a 20 grammi di sapone di Marsiglia; miscelando e vaporizzando sulla rosa anche questa soluzione per tutta la stagione calda, possiamo proteggere le rose da chi cerca di attaccarle come pidocchi e parassiti vari.

rose parassiti
I rimedi naturali per avere bellissime rose (foto: Pixabay).

Con un po’ di accortezza e senza usare necessariamente dei pesticidi o prodotti chimici, possiamo proteggere le nostre rose e vantare dei fiori bellissimi nel nostro giardino o sul nostro terrazzo.

Per ottenere delle piante ancora più sane, possiamo aggiungere come fertilizzante al terreno altre due sostanze naturali: i fondi del caffè e la cenere di legna. In questo modo, il terreno si arricchirà di  potassio, magnesio, fosforo ed azoto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui