Il Green Pass non ha mai protetto dal Covid. Serviva solo per costringervi alla vaccinazione, dice ora il prof Andrea Crisanti

Cambio di rotta sempre più marcato quello del professor Andrea Crisanti, microbiologo presso l’Università di Padova. Il suo distacco dalla linea adottata dal Governo è sempre più evidente.

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali di Covid – attualmente positivi, morti e guariti – sono saliti di 28.900 unità. Da ieri 129 morti. I ricoveri tornano a salire: +228. In terapia intensiva +2 assistiti da ieri.

Crisanti: basta Green Pass

Abbiamo imparato a conoscerlo come una delle voci più caute e prudenti, talvolta anche un filino pessimista. Ma nell’ultimo periodo il professor Andrea Crisanti – docente di Microbiologia presso l’Università di Padova – ci sta stupendo con una linea del tutto nuova. Una linea che si distacca parecchio da quella adottata dal Governo di Mario Draghi. Mentre l’Esecutivo ha scelto la via della prudenza e dell’allentamento graduale delle misure restrittive, Crisanti è dell’idea che questo sia il momento giusto per spingere sul pedale dell’acceleratore e dire addio a Green Pass e mascherine. Intervistato dal Giornale, il microbiologo patavino ha spiegato: “Il Green Pass non ha mai protetto contro la trasmissione del virus. Ha indotto la gente a vaccinarsi ma ora, secondo me, ha esaurito la sua funzione”. I politici – insieme a diversi medici – da mesi ripetono che il Green Pass e, ancor più il Super Green Pass- rilasciato solo a chi è vaccinato con tre dosi – sono una misura sanitaria che garantisce di trovarsi solo tra persone tutelate.

Eppure i dati hanno ampiamente smentito questa teoria in quanto anche i vaccinati con tre dosi si infettano e possono trasmettere il virus agli altri. Anzi: secondo un recente report dell’Istituto Superiore della Sanità, nella fascia 12-39 anni la maggior parte delle persone ricoverate con il Covid sono proprio soggetti vaccinati con tre dosi. Anche per quanto riguarda le mascherine al chiuso – di cui Crisanti è sempre stato un fervente sostenitore – il microbiologo ha cambiato idea: “In questa fase pandemica  e con la gente vaccinata la mascherina al chiuso non serve più. È tempo di togliere tutto alle persone protette dal vaccino. Bisogna riprendere una vita normale e convivere col Covid“. E per chi non è vaccinato? Obbligo? No, nemmeno questo. Secondo Andrea Crisanti l’obbligo vaccinale avrebbe avuto senso all’inizio della pandemia e non ora che oltre il 90% della popolazione è vaccinata. In ultimo anche il generale Paolo Francesco Figliuolo, secondo Crisanti, ha ampiamente esaurito la sua funzione.

 

Impostazioni privacy