Bonus patente: fino a 2500 euro ecco come e a chi spettano!

È un bonus che si può utilizzare dal 2022 al 2026. Rivolto a una determinata categoria di conducenti, è un interessante contributo introdotto dal Decreto Milleproroghe.

Bonus Patente
Bonus Patente
(@uominietrasporti)

Sono 2500 euro i soldi destinati dal Decreto Milleproroghe per il bonus patente dell’anno 2022. Si può utilizzare fino all’anno 2026. Si tratta di un bonus pari all’80% della spesa che si sostiene per ricevere la patente guida professionale (CQC).

La fascia di età riguarda coloro che vanno dai 18 ai 35 anni e che vogliono intraprendere la professione di autotrasportatori. Questa certificazione abilita coloro che vogliono guidare i mezzi pesanti.

Sono mezzi che a pieno carico raggiungono un peso di 3,5 tonnellate e sono abilitati al trasporto sia di persone che di merci. Per potere trasportare questi mezzi è obbligatorio avere la patente CQC.

Come si accede al bonus

Bonus per autotrasportatori di mezzi pesanti
Bonus per autotrasportatori di mezzi pesanti
(@ransporentsrl)

Il bonus riguarda coloro che conseguono la patente in un periodo che va dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026. Si può utilizzare il bonus solo per l’80% delle spese.

Le spese sostenute vanno documentate. Viene riconosciuto il buono patente una sola volta. Non costituisce un reddito imponibile di colui che ne beneficia.

Non è rilevante ai fini dellISEE. Al momento non è ancora possibile richiedere il bonus, ma la richiesta deve essere presentata in via telematica. Sarà il Ministero delle Infrastrutture a predisporre la nuova piattaforma informatica.

 

Impostazioni privacy