Cucina: torta di pane e cioccolato, una goduria per gli occhi

0
86

Cucina: ricetta super golosa della torta di pane al cioccolato. Niente di più semplice. Ottima per evitare gli sprechi. Provala anche tu!

Cucina: torta di pane e cioccolato, una goduria per gli occhi
Torta di pane al cioccolato. Provala, è squisita! (Pinterest)

Ecco una ricetta squisita che ha come protagonista un alimento presente in tutte le case degli italiani e che vanta di secoli e secoli di tradizione. Il pane. Con lui, in cucina, ci si può sbizzarrire ed è ottimo anche per preparazioni dolci. Vi sarà capitato qualche volta di dover trovare alcuni metodi alternativi per riutilizzare il pane avanzato. Buttarlo è veramente un peccato!

LEGGI ANCHE —> Cioccolato terapia: 4 benefici che non immagini

Si possono fare mille cose con il pane raffermo oltre alle classiche polpette o alla pappa al pomodoro. Se non volete cucinare sempre le solite ricette, eccone una deliziosa, che fa proprio al caso vostro: torta di pane al cioccolato. Vanta di una morbida consistenza ed ha un sapore estremamente delicato. La ricetta può essere personalizzata aggiungendo, a piacere nell’impasto, nocciole, noci, pinoli o dell’uvetta.

Cucina, torta di pane al cioccolato: ricetta per zero sprechi!

Cucina: torta di pane e cioccolato, una goduria per gli occhi
Cucina: ricetta facile e veloce (Pixabay)
  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 50 min.
  • Tempo di cottura: 40 min.
  • Conservazione: 2-3 gg. in appositi contenitori a chiusura ermetica

Ingredienti (dose per 6 persone):

  • uova 2
  • cacao amaro 30 g
  • latte intero 700 ml
  • granella di noci 40 g
  • pane raffermo 500 g
  • zucchero di canna 120 g

Preparazione:

Prendere un pentolino e versare il latte per farlo scaldare. Appena starà per bollire toglietelo dai fornelli e versatelo in una ciotola contenente il pane, in modo che lo assorba. Utilizzare una forchetta per sbriciolare il pane ammorbidito ed aggiungere: uova, zucchero, cacao e granella di noci. Amalgamare il composto con l’aiuto di una spatola.

Nel frattempo, foderare una teglia, dal diametro di 24 cm, con la carta forno e versare il composto ottenuto al suo interno. Livellarlo sempre con la spatola ed infornare a 180° per 40 min. (modalità ventilata). Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia, prima di servirla.

LEGGI ANCHE —> Carnevale: Bomboloni con la friggitrice ad aria, ottimi e veloci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui