Artrite: ecco i cibi che vengono in tuo aiuto!

Artrite: vuoi evitare di acutizzarla? Puoi prevenire i dolori mangiando determinati cibi. Scopri anche cosa non dovresti assumere.

Artrite: ecco i cibi che vengono in tuo aiuto!
Artrite: esistono degli alimenti che evitano la riacutizzazione ed i forti dolori (Pexels)

Volete prevenire i dolori dell’arterite reumatoide e dell’artrosi? Ci sono dei cibi che dovresti prediligere ed integrare nella tua alimentazione ed altri, invece, che dovresti evitare assolutamente perchè contribuirebbero a svolgere l’effetto contrario. Si tratta di due condizioni invalidanti. L’artrite si divide in due tipi più comuni:

  • artrosi: che incide sulla cartilagine e porta al suo rompimento.
  • artrite reumatoide: che incide sul sistema immunitario.

LEGGI ANCHE —> Artrite reumatoide: potrebbe dipendere dal tuo intestino, ecco lo studio

È molto dolorosa. Tralasciando i punti del corpo in cui si manifestano possibili riacutizzazioni, quello che più condiziona e preoccupa sono i gonfiori ed i dolori acuti che porta. Ovviamente, sentendo i pareri dei medici vengono indicati i farmaci idonei per alleviare i sintomi di entrambe le forme di artrite. Sappiate che esistono anche alcuni cibi ottimi per alleviare i dolori.

Artrite: ecco gli alimenti che calmano i dolori

Artrite: ecco i cibi che vengono in tuo aiuto!
Ecco i cibi che vengono in aiuto (Wikimedia Commons)
  • Olio d’oliva: ricco di grassi buoni monoinsaturi, antiossidanti (dalle proprietà antinfiammatorie) e oleocantale (un elemento ottimo per ridurre le infiammazioni, in modo naturale).
  • Semi e noci: essendo ricchi di Omega 3 ed acidi grassi sono ideali per ridurre le infiammazioni. Sono ricchi di Vitamina E e di Selenio, per questo hanno anche proprietà antiossidanti.
  • Golden milk: bevanda a base di curcuma che allevia i dolori innescati dall’artrite. In generale è ottima per contrastare i problemi alle articolazioni.
  • Pesce, alghe, soia, verdure (foglia verde), semi e olio di lino: prediligi questi cibi ricchi di Omega 3 perchè sono degli antinfiammatori naturali. Possono ridurre il gonfiore delle articolazioni, se mangiati regolarmente.
  • Zucchero, glutine e carboidrati: evita questi cibi infiammatori perchè possono portare ad una riacutizzazione dell’artrite aggravandone i dolori.

LEGGI ANCHE —> Alimentazione: le 5 proprietà nutrienti che non possono mancare

Impostazioni privacy