Mani o piedi ti formicolano? E’ un segnale del tuo corpo

0
179

Vediamo insieme che cosa ci vuole dire il nostro corpo con questo fastidio e cosa è meglio fare per risolverlo.

A tutti noi è successo, magari anche più di una volta di avere un formicolio alle mani o ai piedi.

Ma forse non tutti sanno che potrebbe essere anche un segnale del nostro corpo che ci vuole avvisare di qualcosa, ma vediamo meglio insieme.

Mani o piedi ti formicolano? E' un segnale del tuo corpo
Mani o piedi ti formicolano? E’ un segnale del tuo corpo

Ha parlare dei motivi che possono scatenare questo fastidioso problema è stato direttamente il dottor Francesco Passarelli, neurologo al Fatebenefratelli di Roma, al Corriere della Sera.

Mani e piedi che formicolano? Ecco cosa succede

Il nome scientifico è “parestesia” ed è un sintomo che viene legato all’irritazione di un nervo, quindi può capitare nella gamba o nel braccio in modo indifferente.

LEGGI ANCHE —> Alcol e Covid c’è una correlazione? Ecco un recente studio

Ci sono poi vari problemi, ad esempio se il fastidio è lungo una radice nervosa può essere la sciatica ed il dolore è continuo e lungo nel tempo.

Può succedere anche ad un nervo della schiena, magari dopo una lesione con una caduta, ed in questo caso si chiama nervo pizzicato.

Se il fastidio, invece è ai piedi, potremmo aver mangiato qualcosa di “tossico” o assorbito dalla pelle, ed occorre capire subito la motivazione.

LEGGI ANCHE —> Rompicapo: riesci a vedere l’unico gatto diverso in 15 secondi? Impossibile

Ma possono essere anche gli effetti indesiderati di alcuni farmaci, ma anche l’alcool li può scatenare, ovviamente se lo facciamo in modo continuativo ed abbondante.

Anche la carenza di alcune importanti vitamine come la E, B1, B6 o B12, o il diabete che può provocare dei danni ai nervi.

Il formicolio poi, può essere scatenato anche se lavoriamo in modo eccessivo e senza pausa, e se assumiamo una postura non corretta.

Mani o piedi ti formicolano? E' un segnale del tuo corpo
Mani o piedi ti formicolano? E’ un segnale del tuo corpo

Nei casi più gravi può essere anche segno di un ictus, mentre per le donne in dolce attesa è dovuto dal peso del piccolo che cresce.

Ricordiamoci sempre che un sintomo diverso da quello che succede al nostro corpo è sempre bene avvisare il nostro medico curante e chiedere a lui come comportarci.