Auto: mai più vetro appannato con questo veloce e semplice metodo

Il vetro della tua auto è sempre appannato? Scopriamo insieme le soluzioni migliori per liberarsi per sempre di questo problema fastidioso che assilla molti automobilisti, specialmente nella stagione invernale.

Auto.vetro.appannato_leggilo.org_13.01.2022

Il problema del vetro appannato della propria auto è diffusissimo tra gli automobilisti, specialmente in questi mesi invernali quando il freddo è più rigido e lo sbalzo di temperatura tra l’interno dell’abitacolo e l’esterno è maggiore. È proprio questo che causa l’appannamento dei vetri non appena si entra nella propria automobile e può diventare molto fastidioso oltre che pericoloso, soprattutto la sera e di notte quando la visibilità e ridotta, oppure, per lo stesso motivo, durante le giornate piovose. Ma in nostro soccorso, fortunatamente, ci sono diversi rimedi: dal più ‘ufficiale’ a quello più casalingo, andiamo a scoprire insieme una serie di soluzioni per evitare che i vetri si appannino, ecco quali sono!

Quante volte ti è capitato di salire in auto, magari accompagnato anche da amici o parenti, e nel giro di pochi minuti il vetro si fosse appannato completamente? È una reazione molto fastidiosa dovuta all’umidità interna all’automobile e alla differenza di temperatura rispetto all’esterno: proprio per questo più le persone presenti nell’abitacolo sono, maggiore e più veloce sarà l’appannamento dei vetri. Fortunatamente per combatterlo abbiamo a disposizione un’arma decisamente molto efficace.

Il rimedio per la tua auto: lo spray contro il vetro appannato

È la soluzione più ‘ufficiale’: lo spray antiappannante permette di evitare la fastidiosa patina sul parabrezza. Sul mercato ne esistono diversi flaconcini e il loro prezzo può variare, anche se si mantiene generalmente basso. Non ci sarà bisogno di applicarlo tutte le volte: questo spray proteggerà i vetri dell’auto impedendo all’umidità di depositarsi sui vetri, migliorando così la visibilità. Utilissimi sul parabrezza delle automobili, si possono usare anche all’interno della visiera dei caschi da motociclista e delle maschere da sub. Basta applicare lo spray e poi spalmare uniformemente il prodotto con un panno asciutto, in media durerà settimane!

Ma cosa fare in caso di emergenza, se non si ha a portata di mano lo spray? Sul web esistono diverse soluzioni fai-da-te, alcune delle quali davvero ingegnose! Puoi provare tu stesso la loro efficacia: ecco qualcuna di queste.

Leggi anche -> Cani: ha mangiato del cioccolato? Agisci subito così

Vetro appannato? I rimedi fai-da-te

Auto.vetro.appannato_leggilo.org_13.01.2022

Dal web arrivano in nostro soccorso diversi rimedi home made, tra cui:

  • silice: è la sabbia della lettiera del gatto, capace di assorbire l’umidità ed evitare così la formazione della condensa. La si può porre in sacchetti o in una calza e posizionarla sotto i sedili o sul cruscotto.
  • detersivo per piatti: secondo i consigli sul web ne basterebbe una sola goccia, strofinarlo con un panno e poi lasciarlo agire senza risciacquo. Per rimuovere gli eventuali residui di detersivo, utilizzare un panno pulito.
  • patata: anche se la soluzione può sembrare alquanto stramba, ci sono diversi utenti su internet che ne testimoniano l’efficacia. Tutto grazie all’amido, contenuto naturalmente in grosse quantità nel tubero: questo formerà una patina sul vetro che riuscirà ad evitarne l’appannamento. Come si applica? Strofinando la patata sbucciata sul parabrezza e successivamente rimuovendo lo sporco più visibile con uno strofinaccio asciutto apposito per la pulizia di vetri e specchi.

Leggi anche -> Gas: come risparmiare, veramente, mentre si cucina

Impostazioni privacy