7 cose che vengono dette solamente per farti impazzire

Ecco una lista di 7 cose che vengono dette solamente per farti impazzire: attenzione alle manipolazioni mentali che possono farvi.

cose farti impazzire
Ecco le cose che possono dirti solamente per farti impazzire: attenzione a queste persone (foto: Pixabay).

Soffrire di diverse patologie psichiche, o comunque mostrarne almeno in pare i sintomi, non significa per forza essere degli assassini oppure delle persone totalmente squilibrate.

Anche persone totalmente integrate nella società e con un comportamento insospettabile possono arrivare ad avere delle patologie, ed usarvi per ottenere i propri scopi oppure semplicemente, con la loro realtà distorta, mandarvi su tutte le furie (se non peggio).

Ecco la lista di 7 cose che le persone con disturbi dicono, anche forse inconsciamente, ma minando alla tua stabilità mentale e alla tua autostima: fai molta attenzione.

7 cose che vengono dette solamente per farti impazzire: ecco la lista

Attenzione dunque a queste manipolazioni, per non cadere preda di persone a cui non interessa minimamente il vostro bene; appena capite di essere pesantemente intrappolati in una situazione del genere, cercate in tutti i modi di liberarvi.

  • “Sei pazzo”

Solitamente, chi è abituato a distorcere la realtà accusa l’altro di farlo; ecco allora che, messe davanti all’evidenza, le persone disturbate accusano chi hanno davanti di essere “pazzo”. 

In questo modo,  anche la tua realtà viene distorta e potresti perdere il controllo delle tue emozioni; assolutamente una situazione dannosa, specie per i più piccoli o per gli adolescenti.

  • “Sei troppo sensibile”

Essere sensibili non è mai un male e non c’è un “troppo”; dar voce alle proprie emozioni è sacrosanto e, di conseguenza, si riescono a comprendere anche quelle degli altri.

Se qualcuno ti dice questa frase, punta a renderti vulnerabile, a sminuire i tuoi sentimenti e soprattutto a farti credere di non essere stato “colpito”, quando in realtà è stato proprio così; ancora una volta, si attacca per non accettare la realtà.

  • Non mi piace il dramma”

Strettamente legata alla frase precedente, anche questa minimizza ciò che prova l’altro; la sofferenza manifesta viene vista come una “sceneggiata” e dunque si mira a farle perdere valore. Una doppia beffa se ti trovi in questa situazione, perché una delle cose più brutte è soffrire e venire derisi, quasi privando di un “senso” la sofferenza stessa.

  • “Pensi troppo”

Un altro modo per farti sentire a disagio è sminuire i tuoi problemi; anche in questo caso, pensare è l’espressione di una personalità ed è quindi giusto farlo. Non lasciare che ti portino via questa tua facoltà.

  • “Mi hai frainteso”

Quando si riconosce l’errore, oppure si ha paura delle conseguenze, allora può capitare di sentire questa frase; la persona disturbata, ancora una volta, passa la palla a chi ha di fronte, facendoti magari sentire anche colpevole.

cose farti impazzire
Non lasciate che le persone vi sminuiscano o vi trasmettano energia negativa (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Uomini e Donne: Isabella Ricci lascia il programma ma prima l’ultima stoccata

  • “Vorrei che non uscissi con quella persona”

Per tenerti in loro possesso, certi tipi di persone potrebbero fare di tutto: da sminuire i tuoi amici o i tuoi familiari ad “obbligarti”, più o meno esplicitamente, a non vedere qualcuno e a fare ciò che in realtà vorresti fare. Specie nelle relazioni amorose, subire un comportamento del genere è dannosissimo e inaccettabile.

Leggi anche –> Carmen Russo: ecco come si è trasformata negli anni, incredibile

  • “Mi ami, vero?”

Una continua pressione psicologica giocando con i sensi di colpa non fa bene a nessuno; un partner con disturbi potrebbe riversare su di voi tutte le sue insicurezze, facendoti annullare e rinunciare alla tua vita, più che condividerla con te.

Impostazioni privacy