William e Harry, separati anche al funerale del nonno: i dettagli della cerimonia

William e Harry, non saranno vicini durante la celebrazione del funerale del nonno Filippo D’Edimburgo. A deciderlo sarebbe stata la Regina Elisabetta in persona. Ecco tutti i dettagli.

William ed Harry

La lontananza tra i principi William ed Harry è sempre più marcata. Dopo le innumerevoli indiscrezioni e qualche conferma sul rapporto conflittuale tra i due fratelli la certezza che il loro rapporto sia ormai insanabile arriva dai dettagli sullo svolgimento della cerimonia funebre dell’amatissimo nonno Filippo di Edimburgo. I problemi tra i due fratelli sarebbero nati dopo l’entrata in gioco nella vita di Harry della chiacchieratissima moglie Meghan Markle. Per anni la famiglia reale aveva tollerato con affetto le marachelle del secondogenito di Diana e Carlo, ma la rinuncia ai suoi doveri e diritti reali, seguita dal suo trasferimento in America e soprattutto l’intervista rilasciata a Oprah Winfrey sono stati la goccia che hanno fatto traboccare il vaso.  In particolare le accuse di razzismo alla famiglia e gli attacchi diretti a Kate Middleton accusata da Meghan Markle di essere stata gelosa e sgarbata, fino a farla piangere, avrebbero segnato il punto di non ritorno. A dimostrazione di questa tesi si aggiunge l’organizzazione del funerale di Filippo. I due fratelli infatti, per la prima volta in un momento così importante della storia della monarchia inglese, saranno separati.

William ed Harry
William ed Harry

Il duca di Cambridge e il duca di Sussex non cammineranno uno a fianco dell’altro come accaduto nel 1997 quando piccolissimi seguirono la bara della madre durante il suo funerale di stato. Oppure quando, in un’occasione decisamente più felice, i due fratelli arrivarono insieme affiatati e sorridenti all’Abbazia di Westminster, poco prima che William sposasse Kate Middleton. Questa volta i due saranno sempre separati. Durante il corteo funebre è previsto che si trovino in due file differenti e anche una volta arrivati in chiesa siederanno nella stessa fila ma separati dal cugino Peter Phillips. A deciderlo sarebbe stata proprio la Regina Elisabetta in persona: Le sistemazioni sono concordate e riflettono i desideri di sua maestà ha detto un portavoce di Buckingham Palace alla stampa. Secondo gli esperti la decisione potrebbe avere più di un significato.

LEGGI ANCHE > “TORNATENE IN SARDEGNA A GUARDARE IL MARE” DICE RITA DALLA CHIESA E MICHELA MURGIA

Per alcuni la divisione dei fratelli servirebbe a non concentrare l’attenzione su di loro in un momento dedicato al nonno. Per altri la figura di Peter Phillips, al quale entrambi sono legatissimi, dovrebbe servire da pacere nella loro riconciliazione. Infine Joe Little caporedattore della rivista Majesty consultato dal Times il afferma che si tratti solo di un ordine per rispettare la simmetria. E voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy