Gli+effetti+del+lockdown%3A+il+crollo+%C3%A8+inevitabile.+La+quarantena+ha+fatto+pi%C3%B9+danno+del+previsto
leggiloorg
/2020/07/07/lockdown-crollo-pil/amp/
Economia

Gli effetti del lockdown: il crollo è inevitabile. La quarantena ha fatto più danno del previsto

Secondo le più recenti stime della Commissione europea, nel 2020 il Pil dell’Italia avrà un crollo addirittura superiore a quello della Spagna.

Se in termini sanitari l’Italia sta, lentamente, risalendo la china, ben diversa appare la situazione economica. Secondo le ultime previsioni della Commissione Europea  – riferisce la Repubblica – nel 2020 il Pil dell’Italia subirà un crollo dell’11,2% prima di risalire di appena il  6,1% nel 2021. Previsioni ancora peggiori di quelle inizialmente diffuse dal Fondo Monetario Internazionale. Tra i Paesi che assorbiranno peggio il colpo inflitto dal lockdown troviamo anche la Francia di Emmanuel Macron  che – secondo i calcoli europei – chiuderà a-10,6%, la Spagna che vedrà una decrescita pari al 10,9% e la Grecia con un-9,7%. Italia, dunque, fanalino di coda in Europa, addirittura dietro alla Spagna.Se la passa meglio la Germania che subisce comunque un calo del 6,3% sul Pil nazionale.

Il presidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis ha commentato: “Le misure di quarantena hanno causato perdite ancora più gravi del previsto” Navighiamo in acque tempestose e temo una nuova ondata di contagi a settembre”. Eppure, il Commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni non sembra così pessimista riguardo la situazione attuale – riporta Il Sole 24 Ore – mostrando fiducia nella solidità dell’Unione Europea. Ha asserito infatti: “La risposta politica in Europa ha attenuato l’impatto del lockdown sui cittadini . Proprio per questo è importante raggiungere un accordo per il risanamento con la Commissione Europea al prossimo vertice di luglio”.

Ad influire sul crollo del Pil italiano è soprattutto la drammatica situazione del settore terziario:sei alberghi e ristoranti su dieci rischiano di chiudere, per un totale di 800.000 posti di lavoro a rischio. A questi si aggiungono il 61,5% delle aziende legate al mondo dello sport che si definiscono a rischio chiusura rischiando di mettere alla porta altri 700.000 dipendenti. Già 40 persone, dall’inizio del 2020, si sono tolte la vita: 25 solo durante i mesi di lockdown.

Dal punto di vista dei consumi, l’Istat segnala una timida ripresa in alcuni settori come quello della vendita di beni non alimentari, che ha ripreso il 66,3% dei profitti dalla fine del lockdown. Dati che sulla carta possono apparire confortanti ma che – riporta Fanpage – non devono illuderci. La ripresa infatti è troppo lenta e sta lasciando indietro i ceti meno abbienti: quattro italiani su dieci lamentano ancora difficoltà nel pagare il mutuo e un’azienda su tre rischia di chiudere. Inoltre, molti cittadini che sono riusciti a mettere da parte dei soldi in questi mesi rischiano di perdere i propri risparmi nel giro di pochi mesi per far fronte all’emergenza economica. Un crollo finanziario simile nel nostro Paese non si è visto nemmeno dopo la crisi della banca Lehman Brothers del 2009.  A tutto ciò si aggiunge la spada di Damocle del blocco dei licenziamenti che prima o poi dovrà essere revocato costando il posto a milioni di lavoratori. E tra di loro potrebbero esserci anche alcuni dei due milioni di italiani che non hanno ancora ricevuto tutti i soldi previsti dalla Cassa Integrazione.

Fonte: Repubblica, Il Sole 24 Ore, Fanpage

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago