Lockdown+a+caro+prezzo%2C+per+il+Fondo+Monetario+Internazionale+il+Pil+italiano+croller%C3%A0+del+9%2C1%25
leggiloorg
/2020/04/14/coronavirus-fmi-pil-italia-scendera-recessione/amp/
Economia

Lockdown a caro prezzo, per il Fondo Monetario Internazionale il Pil italiano crollerà del 9,1%

Il mondo è caduto in una profonda e drammatica recessione. Il Fondo monetario internazionale, la più importante istituzione economica del pianeta, ha riferito i primi dati ufficiali dell’effetto del Covid 19 sull’economia nel 2020. E le cifre, sono tutt’altro che incoraggianti. 

L’economia globale sta vivendo un tracollo senza precedenti, paragonabile a quello del dopoguerra. Gli effetti negativi si fanno già sentire, con il crollo delle produzioni e del Pil, ma secondo gli esperti il peggio deve ancora arrivare. Secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale, il pianeta è in recessione globale e il Pil complessivo scenderà del 3%, riporta Il Sole 24 Ore. In particolare, a pagare un prezzo enorme sarà proprio l’Occidente, dove il Pil delle economie avanzate si contrae del 6,1 per cento, mentre quello dell’Eurozona del 7,5 per cento.

A parte la Grecia, che precipita del 10 per cento, sul podio c’è l’Italia che subirà una contrazione del 9,1%. Secondo il Fondo Monetario Internazionale, che martedì 14 aprile ha diffuso le previsioni di primavera, alla contrazione potrebbe seguire incerto rimbalzo del 5,8% nel 2021. A gennaio, prima dello scoppio della pandemia, l’Fmi stimava per il 2020 una crescita del 3,3%. Oltre i confini europei, sono solo 3 i Paesi per i quali l’Fmi prevede uno shock peggiore dell’Italia: il Libano (-12%), il Venezuela (-15%, che però segue il -35% del 2019) e Macao (-29,6%). Per la Germania, la contrazione sarà del 7% quest’anno, seguita da un rimbalzo del 5,2% l’anno prossimo, riporta Il Corriere. Per gli Stati Uniti, la contrazione sarà del 5,9%, alla quale seguirà una crescita del 4,7%. La crescita della Cina, una delle economie più avanzate del mondo, si fermerà quest’anno all’1,2%, per poi accelerare oltre il 9%. Anche l’India si salverà dal segno meno, con una crescita dell’1,9% quest’anno e del 7,4% nel 2021. “Dati molto peggiori sono possibili e forse probabili” avvertono gli analisti.

“La perdita cumulata in termini di Pil tra il 2020 e il 2021 potrebbe essere di circa 9mila miliardi di dollari, più grande delle economie di Giappone e Germania insieme” scrive nel suo blog la capoeconomista dell’Fmi, Gita Gopinath. In particolare, nell’Eurozona, che nel complesso vedrà il Pil ridursi del 7,5% (con ripresa del 4,7% nel 2021), gli economisti raccomandano interventi mirati a sostegno dei Paesi più colpiti.

Fonte: Il Corriere, Sole24ore, Imf Blog

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago