Coronavirus le Sardine battono un colpo e dicono che è ora della Patrimoniale

Il leader delle Sardine, Mattia Santori, propone d’introdurre una tassa sul patrimonio per superare la crisi legata all’emergenza Coronavirus.

coronavirus sardine patrimoniale

L’emergenza Coronavirus che ha colpito l’Italia negli ultimi 2 mesi aveva lasciato cadere un po’ nel dimenticatoio le Sardine, il movimento fondato dal ricercatore bolognese Mattia Santori. Santori era intervenuto solo sporadicamente, prima con un flashmob a base di baci e abbracci in Friuli e poi, invece, per invitare le persone a rispettare le direttive del Governo e restare a casa al fine di evitare la diffusone del virus. Ora il 32enne di Bologna è tornato negli studi televisivi de La7, ospite della trasmissione Otto e Mezzo di Lilli Gruber, per fare una proposta: una tassa sul patrimonio per uscire dalla crisi economica legata al Coronavirus. Per il leader delle Sardine la patrimoniale sarebbe un “patto di solidarietà” che andrebbe richiesto a tutti: ricchi e non ricchi. “Se sono molto ricco e do l’1% del mio patrimonio per chi sta peggio, è qualcosa che mi tornerà indietro ma anche se non sono ricco. Se non la chiamassimo patrimoniale i cittadini sarebbero meno reticenti”. E si mostra piuttosto perplesso e poco fiducioso in ipotetici aiuti da parte dell’Unione europea: “Con questa Europa è difficile costruire accordi sulla fiducia. C’è l’impressione che la solidarietà che oggi ti viene data, la pagherai in futuro a caro prezzo.”

Nonostante il successo riportato in Emilia Romagna con la vittoria del Dem Stefano Bonaccini, già prima del terribile avvento del Covid 19, le Sardine avevano iniziato a perdere rilevanza. Infatti le loro ultime manifestazioni di piazza avevano evidenziato una evidente perdita di consensi. La manifestazione  svoltasi a gennaio a Napoli – riportava Il Giornale,-  aveva visto piazza Dante, la piazza “anti salviniana” semi deserta e non si era ancora ai tempi del Lockdown. Simile situazione si era verificata poche settimane prima a Scampia.  Dopo la vittoria di Bonaccini avevano iniziato a venire a galla tensioni interne al movimento dovute a divergenze di idee. In particolare  proprio dopo la manifestazione anti salviniana svoltasi a Napoli – riferiva Il Messaggero – era stato espulso dal movimento uno degli esponenti di spicco a livello regionale Bruno Martirani. Martirani aveva così commentato la decisione di Santori: “Invece di fare interviste bisognerebbe chiedersi il perché di questi flop”. Diatribe di un movimento che cercava una nuova stagione per riaffermarsi e riflettere sulla propria identità e sulla strada da intraprendere. Dopo è venuto il Coronavirus. E tutto questo sembra accaduto un secolo fa.

 

Fonte: La7, Il Giornale, Il Messaggero

Impostazioni privacy